AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2008: Premio Sapio per la Ricerca Italiana




EDIZIONE 2008 DEL PREMIO SAPIO PER LA RICERCA ITALIANA
Le candidature si devono presentare entro il 10 novembre.
Una delle Giornate di Studio si svolgerà a Torino il 7 ottobre

logo


PRESENTAZIONE

Entra nel vivo l'edizione 2008 del Premio Sapio per la Ricerca Italiana: 5 Giornate di Studio in attesa di conoscere i nuovi vincitori - sono già aperte infatti le ISCRIZIONI per assegnare i Premi ai giovani ricercatori.
Giunto quest'anno alla 10ª edizione, il Premio è uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità scientifica italiana. È il frutto di un'efficace concertazione tra Università, Centri di Ricerca, Istituzioni e il Gruppo Sapio, azienda leader nel settore dei gas tecnici e medicinali, puri e purissimi e dei liquidi criogenici: soggetti diversi per ruolo e funzioni, ma accomunati dall'intento di creare sviluppo puntando sull'innovazione scientifica. Proprio questa sinergia tra pubblico e privato fa del Premio una kermesse scientifica unica nel suo genere e un modello da seguire per favorire il consolidamento di una cultura che dia un valore effettivo e concreto alla Ricerca in Italia.

Proprio in occasione del Decennale, i risultati delle varie tappe evolutive intraprese dalla Ricerca Scientifica negli ultimi anni, verranno diffusi attraverso due azioni coordinate e strettamente correlate: la pubblicazione del libro "Premio Sapio per la Ricerca Italiana, i primi 10 anni", finalizzata a rendere pubblici e a divulgare in modo capillare i risultati ottenuti dalle ricerche innovative premiate nelle scorse edizioni per la loro valenza scientifica; la possibilità di ampliare l'accesso in Streaming alle Giornate di Studio, trasmettendole non soltanto sul Sito del Premio Sapio, ma anche sui Portali delle principali Università d'Italia.

L'edizione 2008 del Premio si articola in cinque Giornate di Studio - di cui tre già in calendario - e due - "Biotecnologie" e "Salute e Sociale" - in fase di definizione:

  • Giornata di Studio dedicata all'Ambiente e ai cambiamenti climatici, con il patrocinio della Provincia di Torino
    "Cattura e stoccaggio della CO2: bilancio energetico ed economico e soluzioni alternative", prevista per il 7 ottobre 2008 presso il Politecnico di Torino - Salone d'Onore del Castello del Valentino, viale Mattioli 39.
  • Giornata di Studio dedicata alla Divulgazione Scientifica
    "La divulgazione scientifica e la diffusione dei risultati della ricerca", fissata per il 21 ottobre 2008 presso la Camera dei Deputati - Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, Via del Pozzetto 158, Roma.
  • Giornata di Studio dedicata all'Economia e all'Energia
    "Economia verde, nuova energia per il business europeo. Esperienze innovative di ricerca applicata e di trasferimento tecnologico", che avrà luogo il 30 ottobre 2008 presso l'Aula Magna dell' Università degli Studi di Ferrara, in via Savonarola 9.

Le Giornate di Studio dedicate a Salute e Sociale e Biotecnologie, attualmente in fase di implementazione, affronteranno i temi legati all'assistenza domiciliare e ai trials chimici.

Al termine della Kermesse, come ogni anno, l'attesissima Cerimonia finale, durante la quale vengono assegnati i Premi, riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l'avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico.
Anche quest'anno sono due le categorie di premi previsti: Premi Junior , riservati a giovani ricercatori italiani che si sono distinti nell'ambito della Ricerca nel nostro Paese, e il Premio Industria , da assegnare a un ricercatore impegnato nella Ricerca applicata.
Nell'Edizione 2007 i 3 PREMI JUNIOR sono stati assegnati alla Dott.ssa Debora Fino - Politecnico di Torino, Materials Science and Chemical Engineering Department; alla Dott.ssa Serena Massolo - Università di Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, e alla Dott.ssa Sara Grazia Maria Piccirillo - Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.
Infine all'Ing. Gennaro De Michele è stato consegnato il Premio Industria e al Dott. Andrea Pamparana la Menzione Speciale Divulgazione Scientifica.

Per concorrere all' assegnazione dei Premi dell'Edizione 2008, è sufficiente presentare Ricerche in ambito scientifico effettuate nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso.
Le Informazioni riguardo la modalità di presentazione delle candidature possono essere ottenute consultando il REGOLAMENTO. Il FORM di richiesta è reperibile al sito www.premiosapio.it .

Una volta debitamente compilati, i moduli devono essere spediti, unitamente alla documentazione specificata sugli stessi, con plico postale raccomandato, entro e non oltre la data di lunedì 10 novembre 2008, alla Segreteria del Premio Sapio per la Ricerca Italiana.
Per informazioni dettagliate e aggiornate sui contenuti delle Giornate e per iscriversi gratuitamente è possibile visitare il sito www.premiosapio.it o inviare una e-mail a relazioniesterne@premiosapio.it .


(8 luglio 2008)