HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Sport > ANNO 2008: Top School Project

TOP SCHOOL PROJECT:
OLTRE 7.600 STUDENTI "IN PISTA"

Logo della manifestazione

PRESENTAZIONE

Sono oltre 7.600 i ragazzi di 64 scuole che hanno preso parte al Top School Project nella stagione invernale 2008-2009 e che hanno potuto quindi provare le discipline olimpiche negli impianti gestiti dal Torino Olympic Park. Il progetto dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria del Piemonte, organizzato da TOP con il contributo della Regione e della Provincia e in collaborazione con il MIUR e le Federazioni del ghiaccio (FISG) e degli sport invernali (FISI), ha come scopo l'avvicinamento dei giovani agli sport olimpici in totale sicurezza e sotto la guida di istruttori federali.
Dopo il successo dell'edizione 2007-2008 dedicato alle discipline del ghiaccio (oltre 6.000 i ragazzi coinvolti per un totale di 100 giornate di attività e 26.000 presenze), per l'anno scolastico in corso l'offerta delle discipline sportive è stata ampliata con l'inclusione degli sport invernali più originali: il biathlon, il bob, lo skeleton, lo slittino e il salto con gli sci. Il bilancio del progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l'Olympic Centre di Cesana, alla presenza del campionissimo dello slittino Armin Zoeggeler, dei vertici di TOP e dei Presidenti regionali delle Federazioni Sport Ghiaccio e Sport Invernali, Marco Bellion e Pietro Marocco.

UN PROGETTO CHE PROMUOVE I VALORI DELLO SPORT

Gli ospiti e i giornalisti hanno potuto vivere da vicino una giornata tipo del Top School Project. In attività nei siti olimpici della montagna c'erano oltre 140 studenti provenienti da diverse province della Regione: la Scuola Secondaria Croce Morelli di Torino allo stadio del salto a Pragelato; l'Istituto Superiore Beccaria Govone di Mondovì alla pista di bob, skeleton e slittino a Cesana; il Secondo Circolo didattico Savigliano, l'Istituto comprensivo "Gouthier" di Perosa Argentina nella pista di fondo di Pragelato e l'IPSAA "Barbero" di Fossano all'arena del biathlon a Cesana.
Un gruppo di ragazzi in rappresentanza di tutte le scuole che hanno partecipato al Top School Project ha consegnato a Armin Zoeggeler un torta con 8 candeline per festeggiare la sua ottava vittoria assoluta della Coppa del Mondo. Il campione ha poi assistito alle attività degli studenti impegnati con le prove di spinta dello slittino. Il progetto ha una grande valenza educativa e sportiva, avendo aderito alla Carta Etica dello Sport Piemontese, di cui rispecchia i valori.
Intanto TOP sta dando vita ad un altro progetto, Dream 2014, con cui vuole offrire a giovani atleti l'opportunità concreta di poter entrare a fare parte dei team nazionali per le Olimpiadi di Sochi del 2014. Il progetto, rivolto a ragazzi già in attività, è aperto anche a nuovi talenti che potrebbero essere individuati proprio durante le lezioni del progetto scuola.

(4 marzo 2009)