AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2009: A scuola camminando


"A SCUOLA CAMMINANDO"
Concorso per le scuole elementari e medie inferiori
per incentivare i percorsi sicuri casa-scuola a piedi o in bicicletta

PRESENTAZIONE

Locandina

Si è appena aperto, e proseguirà fino al 6 maggio, il nuovo bando del concorso "A scuola camminando", rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia. Si tratta di un'iniziativa della Provincia di Torino - nata nel 2006 - orientata a diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini a piedi o in bicicletta con lo scopo di convincere le famiglie a ridurre l'uso dell'automobile, per limitare il traffico e l'inquinamento che ne consegue. Tutte le scuole elementari e medie sono invitate, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, a individuare e sperimentare percorsi pedonali o ciclistici che, partendo da diversi punti di ritrovo, conducano i piccoli studenti a scuola al riparo da pericoli. L'intento del progetto è far sì che il modo "ecologico" di andare a scuola acquisti regolarità e si ripeta almeno una o due volte alla settimana. Vigili, operatori comunali, volontari e famigliari sono chiamati a collaborare perché questi tragitti si possano compiere in totale sicurezza.

Modalita di partecipazione

Le scuole che partecipano al concorso devono inviare alla Provincia di Torino il materiale illustrativo del proprio progetto. I lavori saranno valutati sulla base di parametri come il numero di giornate effettuate, il numero delle classi e dei bambini coinvolti, la qualità dei percorsi formativi precedenti. La premiazione si terrà il 3 giugno 2009, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, durante la manifestazione organizzata presso il Museo A come Ambiente.

I premi:
  • primo classificato: euro 1500
  • secondo: euro 1250
  • terzo: euro 1000
  • quarto: euro 750
  • quinto: euro 500

(9 marzo 2009)