AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2009: Mobilità urbana


MUOVERSI CON LEGGEREZZA:
LA NUOVA AREA TEMATICA DEL MUSEO A COME AMBIENTE SULLA MOBILITA’ URBANA

PRESENTAZIONE

E’ stata inaugurata mercoledì 21 ottobre, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta e dell’assessore alla Viabilità e ai Trasporti della Città di Torino Maria Grazia Sestero, la nuova area tematica del museo A come Ambiente "Muoversi con leggerezza", dedicata alla mobilità urbana.
Lo spazio è composto da 20 "exhibit", postazioni interattive e multimediali, per realizzare un percorso che tiene conto dei vari aspetti della mobilità urbana, pubblica e privata: seduti sul proprio mezzo di trasporto preferito, oppure a piedi, A come Ambiente propone un viaggio a partire dal modo in cui ognuno di noi ama o deve spostarsi in città, per modificare e migliorare le nostre quotidiane abitudini "in movimento".
Per scoprire che non necessariamente la mobilità diventa traffico, per conoscere le innovazioni e le tecnologie e riflettere sulla buone pratiche possibili.

Tra i vari temi trattati:

  • l’automobile tra libertà ed eccesso: innovazione sicurezza, consumo, emissioni inquinanti, nuovi carburanti;
  • l’uso del mezzo pubblico: l’autobus, il tram, la metropolitana, il treno. Confronti tra mezzo pubblico e privato, infrastrutture, trasporti integrati nell’area metropolitana;
  • le moderazioni del traffico: dalle rotonde alle "zone 30";
  • l’elogio della bicicletta: le piste ciclabili e il bike sharing.

"Muoversi con leggerezza" è stato varato in occasione del quinto compleanno del museo A come Ambiente, di cui la Provincia di Torino è uno dei soci fondatori.
La nuova area sarà aperta al pubblico a partire dal week end del 24 e 25 ottobre, con orario 14 – 19.

(21 ottobre 2009)