AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Politiche sociali > ANNO 2009: Piani di zona e interventi sociali


PIANI DI ZONA: COINVOLGERE IL TERRITORIO PER GLI INTERVENTI SOCIALI

PRESENTAZIONE

Mercoledì 18 marzo, a partire dalle ore 14 e giovedì 19 dalle ore 9, presso l'Environment Park, in Via Livorno, 60, Torino, si svolgerà il convegno "Il ruolo delle Province nello sviluppo locale: il caso dei piani di zona", promosso dall'Assessorato alla Solidarietà Sociale, Politiche Giovanili e Programmazione Sanitaria della Provincia di Torino.

I Piani di Zona sono strumenti che consentono di costruire un sistema integrato di interventi e servizi sociali, mettendo in relazione i vari soggetti istituzionali e non, operanti sul territorio con l'obiettivo di sviluppare e qualificare i servizi sociali per renderli flessibili e adeguati ai bisogni della popolazione.
In questi anni, coerentemente con il ruolo di ente di area vasta, il lavoro della Provincia di Torino si è fortemente sviluppato principalmente lungo tre direttrici: sostenere e accompagnare il territorio provinciale nell'intero ciclo di programmazione dei piani di zona; promuovere e sviluppare la costruzione ed il consolidamento di sistemi di monitoraggio e valutazione; favorire l'integrazione e il raccordo tra le singole programmazioni zonali e la programmazione provinciale.

Il convegno partirà dal bilancio dei primi processi di programmazione dei 21 piani di zona della Provincia di Torino, che hanno avuto l'obiettivo di sviluppare e qualificare i servizi sociali attraverso il coinvolgimento in loco di operatori, tecnici ed amministratori di enti ed istituzioni pubbliche e del privato sociale, per ricercarne e valorizzarnee i punti di forza in un'ottica di sviluppo della programmazione futura.
Dopo il saluto del presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta alle ore 14, di mercoledì 18 marzo, aprirà i lavori l'assessore alla solidarietà sociale Salvatore Rao.
Nel pomeriggio si discuterà del ruolo delle Province, confrontando approcci e modelli, mentre la mattina di giovedì 19 marzo si proseguirà sul tema "Il sistema territorio: processi ed ambiti si interrogano".

(16 marzo 2009)