AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2009: Settimana Europea riduzioni rifiuti (premiazione)


Settimana Europea riduzione rifiuti.
"Ho la borsa. Ho la vita": la premiazione dei vincitori del concorso e non solo.

PRESENTAZIONE

Oggi a Palazzo Cisterna si è svolto l'appuntamento conclusivo, alla presenza di Regione Piemonte, Città di Torino, Smat e diversi altri Comuni del territorio, delle iniziative legate alla settimana europea della riduzione dei rifiuti.
Nel corso dell'incontro sono stati premiati i vincitori del concorso (formato pdf 14 KB) "Ho la borsa. Ho la vita", direttamente dall'assessore all'Ambiente Roberto Ronco, il quale ha anche consegnato alla signora Paola Giunta il buono n. 1.000 per l'acquisto, a un prezzo scontato del 35% circa, del kit di pannolini lavabili e riutilizzabili che accompagneranno sua figlia Elena nei primi anni di vita.
L'iniziativa che sostiene la diffusione degli eco pannolini è stata lanciata dalla Provincia nel 2008, e dal marzo di quest'anno si è estesa ai cittadini di tutti i 315 Comuni del territorio provinciale. I pannolini lavabili, oltre a essere ecologicamente sostenibili, sono molto ben tollerati dai bambini e rappresentano per le famiglie un notevole risparmio economico, quantificabile in 650-1600 euro, a seconda delle marche, in tre anni di utilizzo.

Diamo i numeri dei pannolini ecologici:
125 le famiglie che nel 2008 hanno ricevuto il buono-sconto;
875 le famiglie che nel corso del 2009 hanno già ricevuto il buono-sconto;
1.000 kg di rifiuti prodotti da pannolini nel corso dei primi 3 anni di vita;
35 tonnellate di rifiuti risparmiati con l'utilizzo dei pannolini ecologici nel 2008;
284 le tonnellate di rifiuti risparmiati nel 2009:

I buoni-sconto, riservati alle famiglie con bambini nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009 si possono ritirare presso una delle sedi della Provincia di Torino, comprese quelle decentrate sul territorio: Avigliana, Chivasso, Cirié, Cuorgnè, Ivrea, Lanzo, Pinerolo, Oulx e Susa.

Per maggiori informazioni:
http://www.provincia.torino.it/ambiente/rifiuti/programmazione/eco_pannolini

(3 dicembre 2009)