AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2010: M'illumino di meno


"M'ILLUMINO DI MENO"
ANCHE QUEST'ANNO LA PROVINCIA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

Logo M'illumino di meno 2010

PRESENTAZIONE

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra la sesta edizione di "M'illumino di meno": la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, quest'anno l'invito a rispettare un simbolico "silenzio energetico" si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell'energia pulita.

Comune e Provincia di Torino insieme alla Regione Piemonte propongono per quella data l'accensione della centrale idroelettrica dell'Environment Park. Il programma di Rai Radio2 andrà in onda per l'occasione dai Mercati Traianei di Roma e si collegherà, tra le altre città, con Torino per un’accensione in diretta del nuovissimo impianto.

Si tratta della prima opera di questo genere in un contesto urbano. Produce 3.800.000 chilowattora di energia elettrica pulita, pari a quella consumata da oltre mille famiglie, sfruttando solo le acque della Dora Riparia e coprendo quindi l'80 per cento del fabbisogno elettrico dei 35mila metri quadrati di uffici e laboratori del parco scientifico tecnologico (nato nel nel 1996 per iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e dell’Unione Europea) che così si avvicina al traguardo del carbon free, la completa indipendenza dal petrolio. L'intervento consente un risparmio annuale di 1.900 tonnellate di emissioni di gas serra.

In quest'edizione di "M'illumino di meno" la Provincia, attraverso grandi pannelli montati su totem trifacciali insieme ad un opuscolo dal titolo "L'energia di casa mia", presenterà un servizio al pubblico sull'attività degli Sportelli energia; si tratta di un’iniziativa che offre consulenza gratuita ai cittadini sulle opportunità di utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (pannelli solari e fotovoltaici, geotermia, biomassa ecc.) sulle possibilità di finanziamento, e che dà assistenza nella definizione degli interventi da realizzare, con un occhio di riguardo ai temi del risparmio e dell'efficienza energetica. Un altro pannello illustrerà le buone pratiche di risparmio energetico adottate per la nuova sede di corso Inghilterra (uso di lampade a consumo ridotto, impianto di climatizzazione che sfrutta il teleriscaldamento e l'acqua di falda, coibentazione con vetri-camera e serramenti a taglio termico).

(09 febbraio 2010)