AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Trasporti > ANNO 2010: La Metro a Rivoli Cascine Vica


Conclusa la raccolta firme per
il completamento della metro da Collegno a Rivoli Cascine Vica

PRESENTAZIONE

Sono oltre 22mila le firme raccolte per sollecitare il completamento della linea metropolitana da Collegno a Rivoli cascine Vica.

Tutti i moduli firmati saranno consegnati lunedý 15 novembre alle ore 20.30 nel Centro Congressi di Corso Francia 98 a Rivoli (file pdf 584 KB).

SarÓ il presidente della Provincia Antonio Saitta a farsi carico di sollecitare il Governo portando la richiesta sottoscritta da decine di migliaia di persone al ministro dei Trasporti Altero Matteoli.

(11 novembre 2010)



PROLUNGAMENTO DELLA METRO A RIVOLI CASCINE VICA: PARTE LA RACCOLTA FIRME

"Vogliamo sbloccare al Cipe la pratica per finanziare il prolungamento della metropolitana fino a Rivoli Cascine Vica".
Questa la parola d'ordine per una grande mobilitazione popolare che, giÓ avviata sui social network da qualche giorno riscuotendo immediata attenzione, continua con una raccolta di firme su una petizione rivolta al Governo e direttamente a Berlusconi.

Martedì 15 giugno a Rivoli Cascine Vica, i primi firmatari della petizione (Antonio Saitta, Pino Sammartano, Nino Boeti e Franco Dessì) hanno presentato le motivazioni della mobilitazione e i moduli su cui raccogliere le adesioni.
“Dall’ottobre 2008 – è stato spiegato - il Ministero delle Infrastrutture ha ricevuto il progetto definitivo per il prolungamento della linea 1 della metropolitana da Collegno a Rivoli Cascine Vica (TO). Il costo dell'opera, 304 milioni di euro, sarà sostenuto per 122 milioni di euro dagli Enti locali (Regione Piemonte 48.691.152 euro - Provincia di Torino 13.525.320 – Comune di Torino 27.050.640 - Comune di Collegno 21.640.512 e il Comune di Rivoli 10.820.256 euro), mentre il Governo deve finanziare i restanti 182 milioni di euro.
Mentre la pratica di quest’opera resta ferma al CIPE, da Roma sono state finanziate al 100% linee di metropolitana in zone d’Italia dove gli Enti locali non hanno contribuito con nessun impegno di spesa”.

“I cittadini della zona ovest di Torino - ha sostenuto il presidente della Provincia Saitta - hanno diritto a vedere completata fino a Rivoli Cascine Vica la linea della metropolitana. Per questo parte la mobilitazione: vogliamo portare al presidente del Consiglio dei Ministri più firme possibili per ottenere quello che in altre parti d’Italia hanno ottenuto senza nemmeno metterci un euro”.

Su facebook il gruppo "Vogliamo la metro a Rivoli" Icona Facebook

(15 giugno 2010)