AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2011: A scuola camminando


A scuola camminando
VI edizione del concorso per incentivare percorsi casa-scuola ecologici

PRESENTAZIONE

Locandina vincitrice per l'edizione 2011 realizzata dalla Scuola Media M.L Quarini di Chieri.

Ingrandisci

Due nuovi premi, uno rivolto alle scuole che non hanno mai partecipato e uno ai bambini delle scuole d’infanzia, vanno a arricchire il nuovo bando di concorso "A scuola camminando", giunto quest'anno alla sesta edizione.

Le scuole che partecipano - Scuole d’infanzia, Primarie e Secondarie - devono inviare alla Provincia di Torino entro il 2 maggio il materiale illustrativo del proprio progetto. Cinque i consueti premi in denaro, per un totale di 5mila euro (1.500 al primo classificato - 1.250 al secondo - 1.000 al terzo - 750 al quarto e 500 al quinto), a cui si aggiungono, in quest’edizione, "A piedi anche tu?" riservato al plesso classificato primo tra quelli che non hanno mai partecipato alle edizioni precedenti e "A scuola camminando con l'Infanzia" riservato alle scuole d'Infanzia del territorio provinciale, entrambi del valore di 500 euro. A partire dall'anno scorso sono inoltre state attivate cinque sezioni facoltative: video; fotografie; artistica; letteraria; locandina; e infine una Menzione Speciale per coloro che hanno dato continuità al progetto organizzando le giornate a piedi o in bici dall'inizio dell'anno scolastico.

"A scuola camminando", iniziativa della Provincia di Torino, nata nel 2006 nell’ambito del tavolo di agenda 21 sulla mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici per diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta, ha l’intento di convincere le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile. L’obiettivo del progetto è di far sì che il modo “ecologico” di andare a scuola acquisti regolarità e si ripeta almeno una o due volte alla settimana. Vigili, operatori comunali, volontari e famigliari sono chiamati a collaborare perché questi tragitti si possano compiere in totale sicurezza.

Info:

sul bando
eleonora.vincelli@provincia.torino.it
francesca.di_ciccio@provincia.torino.it
tel. 011.8616996 - 011.8616878
sulla premiazione
info@museoambiente.org
tel. 011.0702535

(14 marzo 2011)