AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2011: A scuola camminando


GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE:
LA PROVINCIA PREMIA CHI È ANDATO A SCUOLA CAMMINANDO

PRESENTAZIONE

Filmato: A scuola camminando 2011
Durata: 03' 13"

"A scuola camminando" è l’iniziativa della Provincia di Torino, nata nel 2006 nell’ambito del tavolo di Agenda 21 sulla mobilità sostenibile per diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta.
Nell’ottica di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile nell’accompagnare i figli a scuola e coinvolgere le Amministrazioni locali nella creazione di percorsi casa-scuola più sicuri, è stato proposto un bando per la realizzazione di giornate dedicate all’andare a scuola a piedi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio provinciale e, dalla scorsa edizione, anche alle scuole d’Infanzia.
In occasione delle iniziative legate alla Giornata mondiale dell’ambiente, mercoledì 1° giugno la Provincia ha premiato le scuole vincitrici del concorso.

Il primo premio è stato assegnato alla scuola Filippo Turati di Alpignano. A insegnanti e alunni è stato consegnato il primo premio, che consiste in un assegno di 1500 euro, da spendere per materiali ecologici e/o per l’organizzazione di eventi e di azioni in tema di difesa dell’ambiente.
Al secondo posto si è classificata la scuola elementare Gianni Rodari di Sant’Ambrogio di Torino, che ha vinto 1250 euro.
Terzo posto all’elementare Anna Frank di Avigliana, che vince 1000 euro.
Quarto posto alla scuola elementare Italo Calvino di Moncalieri, e al quinto posto è arrivata la scuola elementare Leone Fontana di Torino, che hanno vinto, rispettivamente, 750 e 500 euro.

Tra le scuole dell’infanzia, cui da quest’anno era dedicata un’apposita sezione del concorso denominata "A scuola camminando con l’infanzia", è risultata prima classificata la Gianni Rodari di Torino, che vince 500 euro.
A partire da questa edizione è stato istituito anche un premio, sempre di 500 euro, per le scuole che si presentavano per la prima volta al concorso. Se l’è aggiudicato la scuola elementare Fratelli Pagliero di San Maurizio Canavese.

In parallelo al concorso principale, c'è stata anche la partecipazione a cinque sezioni facoltative: video, fotografia, letteraria, artistica e locandina. Il disegno vincitore di quest’ultima sezione, realizzato dalla scuola elementare Gianni Rodari di Nichelino, sarà l’immagine ufficiale della prossima edizione di "A scuola camminando".


Le scuole vincitrici delle sezioni

Sezione letteraria

Scuole dell'infanzia

  1. Ronco di Carmagnola
  2. Sant’Anna di Carmagnola
  3. Luigi Chiariglione di Ciriè

Scuole elementari

  1. Giovanni Antonio Rayneri di Carmagnola
  2. Gianni Rodari di Sant’Ambrogio di Torino
  3. Franca Mazzarello di Torino

Sezione artistica

Scuole dell'infanzia

  1. Luigi Chiariglione di Ciriè
  2. Pralafera di Luserna San Giovanni
  3. Scuola Marco Polo di Santena

Scuole elementari

  1. Franca Mazzarello di Torino
  2. Gianni Rodari di Sant’Ambrogio di Torino
  3. Don Milani di Collegno

Sezione video
  1. Scuola elementare Italo Calvino di Moncalieri
  2. Scuola dell’infanzia di Capoluogo - Luserna San Giovanni
  3. Scuola dell’infanzia Luigi Chiariglione di Ciriè.

Sezione fotografia
  1. Scuola elementare Filippo Turati di Alpignano
  2. Scuola elementare Leone Fontana di Torino
  3. Scuola dell’infanzia Pralafera di Luserna San Giovanni

(1° giugno 2011)