AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Turismo > ANNO 2011: Certificato Herity al Forte di Fenestrelle


Certificato Herity al Forte di Fenestrelle

PRESENTAZIONE

Domenica 24 luglio un altro dei "Tre Tesori" della Provincia di Torino riceverà il certificato di qualità Herity per i beni culturali. Si tratta del Forte di Fenestrelle, monumento simbolo della Provincia di Torino, che va ad affiancare Palazzo Cisterna, sede storica della Provincia di Torino e l'Abbazia di Novalesa, insigniti del marchio Herity nel corso del 2010.
Alla cerimonia, che si svolgerà alle 15 presso il Forte, saranno presenti l'assessore provinciale Alberto Avetta, il segretario generale di Herity International Maurizio Quagliuolo e i rappresentanti dell'Associazione Progetto San Carlo.
Il certificato Herity, rilasciato dall'omonimo organismo internazionale di certificazione della qualità del patrimonio culturale, si basa sulle visite condotte dai propri valutatori nei beni esaminati, sull'autovalutazione dei responsabili delle realtà analizzate e sull'opinione del pubblico dei visitatori. I parametri presi in esame per esprimere il giudizio sui beni presi in considerazione sono i servizi offerti, il valore (vale a dire la rilevanza riconosciuta), la comunicazione e la conservazione. I risultati ottenuti in seguito alla valutazione, rappresentati in una scala da 1 a 5, e validi per tre anni, sono visibili su un "bersaglio", il simbolo prescelto da HERITY, affisso all'ingresso.
Questo il risultato finale ottenuto dal Forte di Fenestrelle:

  • Servizi: 4
  • Valore: 4
  • Comunicazione: 3
  • Conservazione: 3

L'impostazione culturale di Herity considera il patrimonio culturale e storico come una risorsa strategica per lo sviluppo economico e per la comprensione reciproca fra i popoli. La certificazione si rivolge a biblioteche, musei, archivi, monumenti (inclusi edifici religiosi) e siti archeologici, pubblici o privati, purché aperti ai visitatori.
Il nostro territorio è, per volontà dell'Amministrazione provinciale, una delle zone in Italia dove è maggiormente radicata la certificazione Herity: accanto a Palazzo Cisterna, all'Abbazia di Novalesa e al Forte di Fenestrelle sono in corso di rinnovo le certificazioni - le prime all'epoca ottenute in Italia - anche di 27 ecomusei della rete provinciale.

(19 luglio 2011)