AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2011: Progetto TyRec4life


Logo Progetto TyRec4life Life Programme
TyRec4life
Tecnologie innovative, ecologicamente sostenibili
per pavimentazioni stradali

PRESENTAZIONE

Filmato: Seminario TyRec4life
Durata: 02' 49"

Il recepimento nazionale delle direttive comunitarie in materia di tutela e risanamento ambientale comporta il raggiungimento di obiettivi mirati alla riduzione di rifiuti a monte.

Il progetto TyRec4life, finanziato nell'ambito del programma europeo Life+, nasce con l'obiettivo di sviluppare e implementare tecnologie innovative in grado di estendere l'utilizzo del polverino da pneumatici fuori uso nelle pavimentazioni stradali.

La Provincia, nel corso del seminario organizzato il 13 dicembre per illustrare il progetto, ha evidenziato la necessità di incentivare le attività di pianificazione per poter valorizzare il tasso di recupero di materia (prima), di energia (poi) e residuo nei rifiuti.

In Italia vengono annualmente dismessi oltre 25 milioni di pneumatici, corrispondenti ad una massa di 400mila tonnellate: di queste 90mila sono trasformate in granuli e polverino ed il restante avviato quasi esclusivamente a recupero energetico.

La Provincia di Torino, capofila del progetto, collabora con diversi partner:

  • Politecnico di Torino
  • ASM spa (società per lo sviluppo del territorio, partecipata al 90% dal Comune di Settimo Torinese)
  • Centro Ricerche Fiat
  • Ceipiemonte (Centro estero per l'internazionalizzazione)
  • Co.Ge.Fa. spa (azienda di costruzioni stradali)
  • Brillada Vittorio & C snc (azienda di costruzioni stradali).

Il progetto si avvale del supporto e del cofinanziamento di Ecopneus, società costituita dai principali produttori e importatori di pneumatici.

TyRec4life valorizza l'esperienza tecnico-scientifica di un precedente progetto finanziato dalla Provincia di Torino, grazie al quale nel novembre 2010 è stato asfaltato, sotto forma di “tronco pilota”, un tratto di oltre 1200 metri della circonvallazione Borgaro-Venaria.

Il progetto LIFE+ ha una durata di tre anni e un valore economico di circa tre milioni e mezzo di euro. È prevista la validazione di miscele di bitume addittivato con polverino che migliorino drenabilità, aderenza e assorbimento acustico e minimizzino i consumi energetici nelle fasi di realizzazione e stesa. Sarà valutata inoltre la possibilità di utilizzare, per realizzare lo strato di sottofondo stradale normalmente costituito da materiali inerti provenienti da cave (ghiaia e sabbia), le scorie del termovalorizzatore: anche questa parte del progetto è destinata a produrre evidenti benefici economici ed ambientali.

È infine prevista la realizzazione di 5 chilometri di pavimentazione stradale con i nuovi bitumi e un significativo monitoraggio finalizzato a verificare le singole prestazioni.

(13 dicembre 2011)