HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Europa e cooperazione > ANNO 2012: Bilancio sui progetti ALCOTRA


Un bilancio sui progetti Alcotra
Commissionata una ricerca per valutare gli impatti sul territorio.
Appuntamento nella mattinata del 15 marzo presso la sede della Provincia in corso Inghilterra 7 a Torino.


PRESENTAZIONE

Filmato: Insieme oltre i confini - Un primo bilancio del programma Alcotra 2007-2013
Durata: 12' 25"

Filmato: Ensemble au-delà des frontières (version française)
Durata: 12' 25"

Insieme oltre i confini, per fare il punto sui risultati qualitativi e quantitativi dei progetti transfrontalieri Alcotra realizzati in questi ultimi anni.
Alcotra è un programma europeo che ha come obiettivo generale il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale.

La Provincia di Torino, al termine di un percorso importante che ha visto molti soggetti del territorio impegnati nei progetti, ha commissionato con i vicini francesi una ricerca sugli impatti a livello territoriale dei 56 progetti ALCOTRA realizzati nel territorio provinciale dal 2007 ad oggi.
Lo studio si propone di leggere il quadro d’insieme sull’attuazione del programma a livello territoriale e permette di analizzare, presentandoli, i benefici ottenuti nell’intera provincia torinese, rilevando le esperienze positive, ma soprattutto offrendo spunti di riflessione per le prospettive future della programmazione.

I risultati delle ricerche "La metodologia della ricerca sociale a supporto della programmazione territoriale transfrontaliera" e "Impianti dei progetti Alcotra e prospettive per la nuova programmazione nel territorio provinciale", sono stati presentati, il 15 marzo nel corso di un incontro pubblico avvenuto presso la nostra sede di corso Inghilterra, alla presenza, tra gli altri, di Manuela Passos della Direzione generale politica regionale della Commissione Europea, Sergio Scamuzzi dell’Università di Torino e Mario Gattiglia di Acta Consulting.

"L’esito più importante dell’analisi è la produzione di dati e informazioni utili per migliorare Alcotra nella prossima programmazione - spiega Ida Vana assessore ai Progetti europei della Provincia di Torino - anche se va detto che alcune aree di migliorabilità erano già state individuate alla fine della precedente programmazione, con l’attuazione di alcune strategie di miglioramento nel periodo 2007-2013.
Ai progetti di cooperazione singoli sono stati infatti affiancati i progetti strategici e i piani integrati transfrontalieri, al fine di aumentare l'intensità e la qualità della cooperazione; è stata quindi attuata una modifica delle procedure alla ricerca di semplificazione e trasparenza e sono state attuate nuove procedure cercando di aumentare il carattere transfrontaliero e congiunto dei dispositivi in materia di organizzazione dei flussi finanziari, della gestione del programma, della presentazione e della selezione delle richieste di finanziamento.
Per sintetizzare i progetti portati a termine ed ascoltare le voci dei protagonisti, la Provincia di Torino ha realizzato il video "Insieme oltre i confini"

(15 marzo 2012)