AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Politiche sociali > ANNO 2012: Giornata internazionale contro la violenza alle donne


Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Giovedì 22 novembre convegno in Provincia


PRESENTAZIONE

Filmato: Violenza contro le donne: un convegno in Provincia
Durata: 03' 36"

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, la Provincia ha organizzato, il 22 novembre a Palazzo Cisterna, un convegno dedicato alle attività ed esperienze promosse dall'Ente a contrasto del fenomeno.

Hanno aperto i lavori i saluti del presidente Antonio Saitta e degli assessori alle politiche attive di cittadinanza Mariagiuseppina Puglisi e alle relazioni internazionali Marco D'Acri, con l'assessore alle pari opportunità della Regione Piemonte Giovanna Quaglia e l'assessore alle politiche delle pari opportunità della Città di Torino Maria Cristina Spinosa.

E' stata l'occasione per parlare del progetto europeo Enfrentamento a violencia contra es mulheres, di cui la Provincia è stata capofila, avviato nel 2008 con il convolgimento di Argentina, Uruguay e Brasile e che si è concluso quest'anno con la realizzazione di 9 progetti pilota dedicati alla sensibilizzazione, alla formazione professionale e al rafforzamento dei servizi nelle nove città americane coinvolte.

Fra gli ospiti Gabriella Taruselli, secretaria ajunta Municipalidad di Pergamino (Argentina).

Infine è stata analizzata l'esperienza del tavolo provinciale di prevenzione e contrasto alla violenza per l'ascolto e il trattamento dei maltrattanti, un progetto della Provincia rivolto in particolare agli uomini e a chi la violenza la "agisce". Ne hanno discusso Francesca Ricciarelli, dirigente del servizio politiche sociali e di parità della Provincia; Micaela Arcari, counsellor del Centro supporto e ascolto Demetra - Ospedale Molinette; Roberto Poggi, coordinatore dell'Associazione Cerchio degli Uomini; Marco Bertoluzzo criminologo.

Ha modererato l'incontro Sabrina Carreras, giornalista di Presadiretta.

(23 novembre 2012)