AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Europa e cooperazione > ANNO 2012: Europa a scuola


Europa a scuola
tornano i seminari dello Europe Direct

PRESENTAZIONE

Torna "L'Europa a scuola", l'offerta formativa per le scuole progettata dal Centro Europe Direct, centro ufficiale di informazione della Commissione Europea ospitato dal Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali della Provincia di Torino.
Le proposte per l'anno scolastico 2012-2013 (che si svolgerà in concomitanza con l'anno europeo dei cittadini) e prevedono tre percorsi differenziati per la scuola primaria, la secondaria di primo grado e quella di secondo grado, tutti organizzati sulla base di incontri informativi e giochi e animazioni per i più piccoli.

Per i più piccoli il tema di lavoro sarà "Primi passi in una Europa senza frontiere", avvicinamento ai valori dell'Unione e della solidarietà che hanno caratterizzato il percorso di integrazione europea e introduzione al concetto della cittadinanza europea.

Le scuole medie di primo grado affronteranno invece con "Esploriamo l'Europa" le tematiche relative alla cittadinanza europea vista attraverso la scoperta dei paesi che compongono l'Ue e della storia che ne ha caratterizzato il processo di integrazione.

Gli studenti delle scuole superiori infine potranno optare per l'approfondimento del concetto di cittadinanza europea, delle tappe storiche del processo di integrazione europea e alle opportunità offerte dall'Unione europea nell'ambito della mobilità giovanile con Giovani@europe o per "Alza le antenne!"
"Parliamo d'Europa", seminario di accompagnamento e assistenza per gli studenti che vogliono creare una "Antenna Europa" all'interno dell'istituto, e per la realizzazione di progetti e azioni specifiche di approfondimento tematico sull'Europa. E' prevista la realizzazione di un prodotto (video, articolo, gioco, conferenza ...) curato dagli studenti.
La novità di quest'anno è un calendario di incontri formativi rivolti ai dirigenti scolastici, realizzata dallo Europe Direct in accordo con l'Ufficio regionale scoalstico, e formata da una serie di "infodays Llp", cioè momenti informativi sui Life learning programmes (fra i quali vi sono Comenius, Erasmus; Leonardo), misure per l'istruzione permanente a cui le scuole possono aderire ottenendo così finanziameni europei.
La scadenza per aderire ai percorsi formativi è il 3 ottobre 2012

Info e iscrizioni
Europe Direct Torino
011.86.15.431
infoeuropa@provincia.torino.it

(20 settembre 2012)