AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Turismo > ANNO 2012: Il verde nel cuore di Torino


FLOR12: GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO
UN FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DI PIANTE E FIORI. APERTO IL GIARDINO DI PALAZZO CISTERNA


PRESENTAZIONE

Filmato: Inaugurazione di Flor12
Durata: 03' 55"

Filmato: Flor 2012 a palazzo Cisterna
Durata: 03' 35"

Successo di pubblico per Flor12, la manifestazione florovivaistica organizzata dall'Associazione Nuova Orticola del Piemonte, che si è svolta nel week end dal 25 al 27 maggio, proponendo un fine settimana all’insegna delle piante, dei fiori, degli ortaggi, delle sementi, delle attrezzature per il giardinaggio, degli arredi da giardino, dei laboratori per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile.
Anche il giardino e la corte di Palazzo Cisterna sono stati aperti per l'occasione al pubblico, al mattino di sabato con una visita guidata animata dai gruppi storici della Provincia, e quindi ospitando alcune esposizioni di piante e la mostra fotografica del naturalista Daniele Cavadini dedicata alle piante da orto.
Il momento clou è stato il concerto "Note tra i Fiori" con la Banda giovanile provinciale Anbima e l'esibizione del coro lirico "Giacomo Puccini" di Venaria, che nel pomeriggio di sabato hanno attrato una piccola folla carica di piante ad ascoltare le note del Nabucco di Verdi e alcune delle arie più famose.

(28 maggio 2012)


Una manifestazione da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2012.
Coinvolto il giardino di Palazzo Cisterna dove è in programma un concerto

Un fine settimana all'insegna delle piante, dei fiori, degli ortaggi, delle sementi, delle attrezzature per il giardinaggio, degli arredi da giardino, dei laboratori per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile. E per riappropriarsi della città in una dimensione più vivibile e foriera di nuovi stimoli, nuovi legami con la natura, rapporti più sereni con il tessuto urbano e più profondi con i propri sensi.

Per tre giorni, da venerdì 25 maggio a domenica 27 maggio, via Carlo Alberto, via Giovanni Giolitti e piazzale Valdo Fusi, ovvero tre vetrine tra le più prestigiose ed eleganti del centro storico, ospiteranno una mostra mercato con le eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali e offriranno nuove prospettive sul ruolo del verde urbano per valorizzare la città e chi la abita. Per l'occasione saranno aperti alla visita il cortile storico della Camera di Commercio e l'antico, affascinante giardino di Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino.
Proprio a Palazzo Cisterna, sabato 26 alle 15 e 30 avrà luogo un concerto, "Note tra i Fiori" con la Banda giovanile provinciale Anbima e l'esibizione del coro lirico "Giacomo Puccini" di Venaria.


Flor 12 sarà un'occasione imperdibile per i cultori del giardinaggio, per chi coltiva orti e frutteti, per i collezionisti di piante rare, ma anche per chi semplicemente vuole scoprire Torino da un'altra prospettiva, per i bambini curiosi disposti a giocare qualche ora in modo diverso, per gli appassionati di fotografia e di buone letture sul filo delle piante.
Organizzata dall'Associazione Nuova Orticola del Piemonte, Flor 12 propone un centinaio di stand e un ricco calendario di laboratori pratici e presentazioni di libri, con l'intervento di esperti e autorità del giardinaggio nazionale.

(21 maggio 2012)