HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Turismo > ANNO 2012: Il verde nel cuore di Torino


FLOR12: GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO
UN FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DI PIANTE E FIORI. APERTO IL GIARDINO DI PALAZZO CISTERNA



PROGRAMMA

La mostra mercato e le attività culturali e di animazione saranno inaugurate alle ore 14 di venerdì 25 maggio (inaugurazione con le autorità e per la stampa alle ore 13 a Palazzo Cisterna); sabato 26 e domenica 27 maggio la manifestazione rispetterà l'orario dalle ore 9 alle 19.
Tutto sarà a disposizione gratuitamente, perché l'esperienza della città che sboccia in verde non ha prezzo.
Flor12 si inserisce nel programma di Fiori-TO,la nuova manifestazione nazionale, dedicata all'agricoltura e al verde urbano, che l'Assessorato all'Ambiente della Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City hanno progettato per completare il quadro delle iniziative di promozione di una città più intelligente, sostenibile e inclusiva, previsto dal palinsesto dello Smart City Festival "Città Visibili", in programma dal 23 maggio al 5 giugno 2012, Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Fiori-TO, da mercoledì 23 a domenica 27 maggio, non sarà solo un'esibizione cittadina di fiori e piante, ma si propone come una vera e propria "fioritura culturale" della città, per riflettere sulla sostenibilità ambientale e la vivibilità dello spazio urbano, attraverso tre diversi strumenti: l'approfondimento informativo, la mostra-mercato e il momento didattico-formativo.
La manifestazione, che si svolgerà nel centro di Torino, tra Piazzale Valdo Fusi e il tratto pedonale di via Carlo Alberto, conterrà infatti tre eventi complementari: il 2° Workshop Nazionale IMAGE - Incontri sul Management della Green Economy (24-25 maggio), la rassegna di orticoltura e florovivaismo Flor '12 (25-27 maggio) e il convegno "Agricoltura Urbana" (25 maggio), che darà vita anche ai laboratori pratici "Orti e frutteti in città" (26-27 maggio).
www.fiori-to.it

Appuntamenti culturali e laboratori a Flor12 presso il giardino d'inverno in piazzale Valdo Fusi, nel cortile della Camera di Commercio in via Carlo Alberto 16 (Palazzo Birago di Borgaro), nel giardino della Provincia di Torino in via Maria Vittoria 12 (Palazzo Cisterna) e nelle postazioni allestite lungo il percorso della mostramercato.
Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti.

Nei tre giorni di Flor12:
  • Apertura straordinaria del giardino di Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino, con mostra fotografica e mostra di collezioni botaniche.
  • Nella zona incontri (via Carlo Alberto angolo via Giolitti) mazzolini e bouquet personalizzati per i visitatori con i fiori prodotti in provincia di Torino e commercializzati dal Mercato dei fiori di Torino.
  • Nel cortile storico della Camera di Commercio (via Carlo Alberto) gli aperitivi e le degustazioni di Flor12 nello spazio Diwan: inaspettati cocktail con suggestioni fiorite e colorate.
Venerdì 25 maggio
  • ore 14,00 cortile storico della Camera di Commercio di Torino (via Carlo Alberto)
    Inaugurazione della mostra "Profumi e sapori per i davanzali di città". Le erbe aromatiche del vivaio Fratelli Gramaglia con lezione di composizione di cassette di aromatiche, ortaggi e fiori della garden designer Betti Calani.
  • dalle ore 14,30-16,30, giardino d'inverno di piazzale Valdo Fusi
    laboratori pratici a cura del Dipartimento di Colture Arboree - Università di Torino
    • Alberi da frutto in città: scelta ed impianto; potatura e innesti
    • Ortive ed erbe aromatiche in città: scelta, impianto e gestione
    • Orti, frutteti ed api in città: gestione e manutenzione di un ortofrutteto "bello"
    • Malattie delle piante
    • Terreni più fertili con il compost
  • ore 15,00 presso lo stand vivaio Albaspina, a cura dell'Associazione Maestri di giardino Lezione di giardinaggio "Apprendisti giardinieri": Talee erbacee di Potentilla fruticosa
  • ore 15,30, giardino della Provincia di Torino
    Inaugurazione della mostra fotografica di Daniele Cavadini "Il mondo dell'orto visto da un fotografo naturalista".
    Fotografo milanese di natura, giardini e viaggi, Cavadini collabora da tre decenni con le maggiori testate italiane e per il mensile Gardenia segue di mese in mese l'evoluzione e le operazioni colturali nel bosco-orto-frutteto-giardino bolognese del noto divulgatore Carlo Pagani. Le sue foto illustrano il recentissimo libro "Il maestro giardiniere" (Giunti, 2012).
  • ore 16.00 presso lo stand vivaio L'erbaio della Gorra, a cura dell'Associazione Maestri di giardino Lezione di giardinaggio "Apprendisti giardinieri": Divisione delle composite a fioritura estivo autunnale (rudbeckie, astri ecc.)
  • ore 17,00 presso lo stand vivaio Giani, a cura dell'Associazione Maestri di giardino Lezione di giardinaggio "Apprendisti giardinieri": Giardinaggio di città. Allevare a spalliera o ad alberello un glicine in vaso.
Sabato 26 maggio
  • ore 10,00-13,00 e ore 14,00-16,00, giardino d'inverno di piazzale Valdo Fusi laboratori pratici a cura del Dipartimento di Colture Arboree - Università di Torino
    • Alberi da frutto in città: scelta ed impianto; potatura e innesti
    • Ortive ed erbe aromatiche in città: scelta, impianto e gestione
    • Orti, frutteti ed api in città: gestione e manutenzione di un ortofrutteto "bello"
    • Malattie delle piante
    • Terreni più fertili con il compost
  • ore 11 zona incontri via Carlo Alberto angolo via Giolitti "Orto, giardino, città e felicità" conferenza-lezione di Carlo Pagani, maestro giardiniere televisivo su Sky e Rai3.
    Segue presentazione del libro "Le stagioni del maestro giardiniere" (Vallardi). 182 suggerimenti d'autore per coltivare giardino, orto, balcone e piante di casa con competenza e intima soddisfazione".
  • ore 12,30 presso lo stand Vivai delle Commande, a cura dell'Associazione Maestri di giardino Lezione di giardinaggio "Apprendisti giardinieri": Come si piantano correttamente I diversi tipi di peonia.
  • ore 15,00 presso lo stand vivaio Fratelli Gramaglia, a cura dell'Associazione Maestri di giardino Lezione di giardinaggio "Apprendisti giardinieri": Talee e piantumazione di salvia e rosmarino.
  • ore 15,30 giardino della Provincia presso lo stand Torino Musei, a cura dell'Associazione Maestri di giardino "Giardini per ritrovare la storia della città. Il giardino di Palazzo Madama". Presentazione di Edoardo Santoro, responsabile delle aree verdi della Fondazione Torino Musei e curatore del Giardino del Borgo Medievale e del Giardino del Castello a Palazzo Madama.
    Segue passeggiata dalla mostra-mercato a piazza Castello per visitare l'allestimento.
  • ore 16,00 zona incontri via Carlo Alberto angolo via Giolitti "Un bouquet di fiori da passeggio". Lezione di composizione floreale della garden designer Betti Calani con i fiori recisi prodotti in provincia di Torino e commercilizzati dal Mercato dei fiori di Torino.
  • ore 16,30 zona incontri via Carlo Alberto angolo via Giolitti Spazio bambini. "Che cosa sai delle piante?" Ritrovo dei visitatori più piccoli per la visita guidata della mostra mercato, con laboratorio pratico di giardinaggio e merenda ragionata (tutta di piante).
  • ore 17,00 presso lo stand vivaio Central Park, a cura dell'Associazione Maestri di giardino Lezione di giardinaggio "Apprendisti giardinieri": Raccolta e semina delle spore delle felci.
  • ore 18,00 zona incontri via Carlo Alberto angolo via Giolitti presentazione a cura del giornalista Daniele Mongera del libro fotografico-catalogo "Vivai delle Commande - Peonie" (Ianua Viridis) con fotografie di Dario Fusaro.
    Evoluzione elegante e godibile del tradizionale catalogo vivaistico, grazie alle immagini di fascino questo libro si pone come storia di una famiglia e di un luogo del Piemonte e della vocazione di entrambi alla bellezza tramite un fiore: la peonia.
Domenica 27 maggio
  • ore 10,00 zona incontri via Carlo Alberto angolo via Giolitti, Spazio bambini. "Che cosa sai delle piante?". Ritrovo dei visitatori più piccoli per una colazione domenicale ragionata (tutta di piante), visita guidata della mostra mercato a misura dei bambini e laboratorio pratico di giardinaggio.
  • ore 11,30 zona incontri via Carlo Alberto angolo via Giolitti "L'ABC del giardinaggio". Presentazione dei primi otto volumi della nuova collana "Passione verde" (Vallardi). Cristina Savio, direttore generale Vallardi e Mimma Pallavicini, curatrice della collana, raccontano genesi, contenuti e prospettive di questi libri agili per apprendisti giardinieri coscienti e volonterosi.
  • ore 15,00 giardino della Provincia presso lo stand Torino Musei, a cura dell'Associazione Maestri di giardino "Giardini per ritrovare la storia della città. Il giardino di Palazzo Madama". Presentazione di Edoardo Santoro, responsabile delle aree verdi della Fondazione Torino Musei e curatore del Giardino del Borgo Medievale e del Giardino del Castello a Palazzo Madama.
    Segue passeggiata dalla mostra-mercato a piazza Castello per visitare l'allestimento.
  • ore 16,00 piazzale Valdo Fusi, presso lo stand Garden Club Floritalia "La fattoria in città. Percorsi di agricoltura sostenibile urbana". Conversazione dell'ortolano di ventura Nicola Savio.
  • ore 17,00 zona incontri via Carlo Alberto angolo via Giolitti Spazio bambini. "Che cosa sai delle piante?". Ritrovo per la visita guidata dei piccoli alla mostra mercato e laboratorio pratico di giardinaggio. Al termine, nello spazio Diwan (cortile della Camera di Commercio, via Carlo Alberto) laboratorio "Barman per un giorno". I bambini potranno cimentarsi nell'inventare la loro bevanda solo di frutti naturali. La parola d'ordine è giocare con ciò che fa bene, rendendolo accattivante.
  • ore 18,00 spazio Diwan (cortile della Camera di Commercio, via Carlo Alberto)
    Laboratorio "La frutta diventa un fiore per decorare le bevande". Come trasformare la buccia di un frutto in una rosa, una carota in una viola.

Al termine brindisi conclusivo della manifestazione