AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2012: Obiettivo Ambiente a Torino


OBIETTIVO AMBIENTE:
IL SALONE DI ENERGETHICA CON I BUONI CONSIGLI DELLO SPORTELLO AMBIENTE DELLA PROVINCIA,
IL FESTIVAL DEDICATO ALLA SMART CITY E LA MANIFESTAZIONE AMBIENTE A TORINO


PRESENTAZIONE

Come isolare termicamente la propria casa? Con che tipologia di serramenti? Quali le nuove soluzioni per il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti? Che vantaggi offrono le fonti energetiche rinnovabili?

A queste e a molte altre domande potranno rispondere gli esperti dello Sportello Ambiente della Provincia, che nei giorni 24, 25 e 26 maggio saranno presenti al Salone di Energethica, Lingotto Fiere, padiglione 3, ospite dello stand del Museo A come Ambiente.

Successivamente, venerdì 1° giugno, il Presidente della Provincia premierà le scuole vincitrici della settima edizione di "A scuola camminando", il progetto di mobilità sostenibile ideato dalla Provincia - nell’ambito del tavolo di Agenda 21 - per diffondere e incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta.
La premiazione fa parte delle iniziative coordinate dal Museo A come Ambiente per la Giornata Mondiale 2012, avrà luogo a Torino presso l'Environment Park di via Livorno 60, nella sala Auditorium Kyoto, dalle ore 9:30.

Energethica, mostra-convegno internazionale dell'energia sostenibile, si configura come Expo del nuovo festival dedicato alla Smart City "le citta visibili": evento internazionale organizzato dalla Città di Torino che dal 23 Maggio al 5 Giugno coinvolgerà tutta la città con tavole rotonde, convegni, seminari, presentazioni degli studi e dei successi ottenuti in tema di contenimento delle spese energetiche e di riduzione dell'impatto ambientale.

La Provincia sarà presente anche alla manifestazione "Ambiente a Torino" del 3 giugno prossimo: piazza Castello, piazza San Carlo e via Roma nel tratto tra le due piazze. L'evento si svolgerà dalle ore 10.30 alle 19.
Nello stand situato in piazza San Carlo, lato via Maria Vittoria, verranno esposti i mezzi ecologici della Provincia e saranno presentati attraverso pannelli esplicativi, pubblicazioni e video, i principali progetti dell’Area ambiente su tematiche legate ad aria, acqua, energia, rumore e mobilità sostenibile. Sarà possibile effettuare la marchiatura delle biciclette e partecipare alle “passeggiate sonore”, percorsi a piedi in cui tutta l’attenzione è concentrata sulle percezioni uditive: un’esperienza che può rivelarsi inaspettatamente ricca e profonda. Orari delle passeggiate: 11:00, 14:00 e 17:00.
Per chi volesse approfondire l'argomento, può visitare la nostra pagina dedicata al progetto Paesaggi sonori.

L'impegno del nostro Ente sull'ambiente è sempre costante ed offre ai cittadini consulenza e assistenza gratuita in merito all'uso delle fonti rinnovabili di energia e all'impiego di tecnologie per l'efficienza energetica, con informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti sul mercato e sui vantaggi economici ed energetici: consulta il nostro Sportello Energia.

(22 maggio 2012)