AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Turismo > ANNO 2012: Tuttomele 2012 a Cavour


PRESENTATA L’EDIZIONE 2012 DI “TUTTOMELE”
La rassegna a Cavour dal 10 al 18 novembre con un ricco programma di eventi


PRESENTAZIONE

Dal 10 al 18 novembre torna a Cavour la manifestazione “Tuttomele”, giunta quest’anno alla trentatreesima edizione. Come sempre, la rassegna è dedicata alla mela ed alla frutticoltura locale, ma propone proficue “contaminazioni” con la gastronomia, l’artigianato, il commercio, gli spettacoli, lo sport, la cultura, l’arte, la natura e la storia locali.
La presentazione ufficiale alla stampa di “Tuttomele” 2012 si è tenuta martedi 6 ottobre a Palazzo Cisterna, alla presenza degli Assessori provinciali Marco Balagna (Agricoltura, Montagna, Tutela della Fauna e della Flora, Parchi e Aree Protette) e Piergiorgio Bertone (Trasporti e mobilità sostenibile).

Il programma di propone mostre specifiche sulla frutticoltura, convegni professionali per i frutticoltori, esposizioni di prodotti tipici, la Settimana Gastronomica della Mela nei ristoranti e agriturismi locali, le frittelle di Tuttomele, il TuttomeleSelf, l’Expo commerciale con oltre 300 stand, spettacoli, concerti, assaggi e degustazioni.
“Expomela” propone il meglio della produzione frutticola locale, a cura dei frutticoltori dei Comuni aderenti al CIFOP (Centro Incremento Frutticoltura Ovest Piemonte), che presentano i loro prodotti, le loro peculiarità e le loro attrattive. In piazza Solferino, negli stand in cui sono in vendita le mele il consumatore può confrontarsi direttamente con i produttori aderenti al Consorzio Pinfruit.

La ventinovesima edizione della rassegna commerciale “Cavour Mercato” propone oltre 300 stand commerciali nei padiglioni “Tutto Sposi”, “Tutto Eco”, “Tutto Gusto”, “Mondo Bimbi”, “Expo Outdoor”. Inoltre c’è una sezione speciale, intitolata “Aspettando il Natale a... Tuttomele”, con tutti gli articoli che non possono mancare in un mercatino natalizio. “Il gusto della Mela” è invece lo slogan dei laboratori dedicati all’utilizzo della mela per la produzione di succhi, sidri e birre.
La Condotta Slow Food del Pinerolese organizza attività ludico-istruttive per avvicinare i ragazzi della scuola dell’infanzia e primaria alla frutta e ai suoi trasformati , in collaborazione con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Scuola Malva Arnaldi di Bibiana, Comune di Cavour e Pro Cavour.
Sabato 10 e domenica 11 novembre una selezione di produttori aderenti ai Consorzi del “Paniere” della Provincia sarà presente a Tuttomele, con un desk informativo e con le bancarelle allestite in via Roma per la degustazione e la vendita dei prodotti.

Le Pro Loco ospiti di Tuttomele 2012 saranno quella langarola di Diano D’Alba, quella sarda di Uta (Cagliari) e quella siciliana di Ribera (Agrigento).

(6 novembre 2012)