AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Istruzione formazione e orientamento > ANNO 2013: A servizio del lavoro: un cantiere aperto


A servizio del lavoro: un cantiere aperto
Politiche del lavoro e ammortizzatori sociali, quali servizi per l'impiego? Un seminario venerdi 28 giugno a Torino


PRESENTAZIONE

Filmato: Le voci dei protagonisti del Progetto Integrato Lavoro della Provincia di Torino
Durata: 10' 19"

Cosa devono fare gli Enti locali per attuare le nuove misure per i giovani proposte dall’Unione Europea (Youth Guarantee) e i nuovi ammortizzatori sociali (Aspi)?
La Provincia di Torino ha avviato un confronto sulla situazione attuale dei propri  servizi per il lavoro,  nella prospettiva di individuare modelli di intervento in grado di contribuire all’evoluzione dello scenario nazionale.

"La debolezza dei servizi per l'impiego nel nostro Paese rispetto alla media del resto d'Europa - spiega l’assessore al lavoro della Provincia di Torino Carlo Chiama - ostacola un efficiente funzionamento del mercato del lavoro e non favorisce il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla programmazione dei fondi comunitari per il prossimo decennio. La riforma del sistema delle autonomie locali, di cui ancora non si intravede un disegno organico, anziché prospettare obiettivi di miglioramento rischia di destrutturare quelle realtà operative organizzate nei Centri per l’impiego provinciali, che in molte realtà italiane tra cui il Piemonte hanno raggiunto standard di livello europeo nonostante la mancanza di risorse e una precisa strategia nazionale".

Venerdì 28 giugno 2013 politici e tecnici della Provincia di Torino insieme ai rappresentanti delle Agenzie per il lavoro private hanno presentato alcune azioni svolte negli ultimi anni che rappresentano un  contributo alla realizzazione delle politiche attive collegate all’utilizzo degli ammortizzatori sociali e specifiche iniziative per l'occupazione dei giovani.

(26 giugno 2013)