AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto tutte le informazioni contenute nei vari canali di questo sito non sono più aggiornate.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Europa e cooperazione > ANNO 2013: L'Europa dei cittadini


"L'EUROPA DEI CITTADINI": QUAL È IL NOSTRO MODELLO DI UNIONE?
Un dibattito il 9 maggio per la Festa dell’Europa

PRESENTAZIONE

A vent’anni esatti dalla firma del Trattato di Maastricht, e nel bel mezzo dell’Anno europeo dei cittadini, l’annuale Festa dell’Europa, che si terrà in tutto il continente il 9 maggio, riveste in questo 2013 un particolare significato.

Più Europa dei diritti, meno contrapposizioni per sentirsi sempre più cittadini europei: proprio per discutere del modello di Europa che vogliamo, nella giornata di festa del 9 maggio lo sportello di informazione Europe Direct della Provincia organizza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e l'Istituto Universitario di Studi Europei IUSE, il dibattito aperto "L'Europa dei Cittadini", che avrà luogo dalle 9 alle 12 nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, in Lungodora Siena 100 a Torino.

Intervengono Chiara Adamo e Massimo Gaudina, funzionari della Commissione Europea, Giuseppina De Santis, direttore del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi, Francesco Costamagna, docente di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Torino e Marco Bardazzi, giornalista de La Stampa.

Per tutta la giornata del 9 maggio, le Antenne Europa dei Comuni di Alpignano, Casalborgone, Chivasso, Collegno, Frossasco, Giaveno, Ivrea, Luserna San Giovanni, Nichelino, San Giusto, Settimo Torinese e Venaria Reale, oltre a Torino Circoscrizione IV e Torino Informagiovani, che collaborano con Europe Direct Torino nella promozione delle attività di comunicazione e informazione sulle tematiche europee, saranno aperte per fornire materiale di approfondimento e pubblicazioni.


(02 maggio 2013)