AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Trasporti > ANNO 2013: Licenze di trasporto di cose in conto proprio


Licenze di trasporto di cose in conto proprio
Al via la nuova procedura telematica per le autorizzazioni


PRESENTAZIONE

Nuova procedura telematica per le imprese iscritte nell’elenco nazionale dei soggetti autorizzati al trasporto di cose in conto proprio e gestito dal Servizio Trasporti della Provincia di Torino

Nell’ottica della dematerializzazione dei documenti cartacei, l’applicazione rappresenta un valido supporto nella compilazione e nella trasmissione delle istanze, sia per gli studi di consulenza, sia per l’utente privato e nel tempo dovrebbe comportare anche un minore flusso di accessi diretti allo sportello di front office (nel 2012 si sono registrati n. 1018 utenti).

Le agenzie di consulenza automobilistica che operano in provincia di Torino sono circa 80. Attualmente solo 6 agenzie, dotate del kit per la firma digitale, si avvalgono in modo sistematico della casella PEC dedicata all’inoltro delle istanze servizio.trasporti.provto@cert.ruparpiemonte.it. La maggior parte delle richeste attualmente perviene ancora attraverso lo sportello front office aperto dal lunedì al giovedì alternativamente tre ore la mattina (martedì-giovedì) e due ore al pomeriggio (lunedì-mercoledì).

Dalla banca dati risulta che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2012 sono pervenute 878 istanze. Di queste 137 sono arrivate per via telematica tramite PEC, circa il 10% è stata presentata da privati, le restanti pratiche sono state presentate da agenzie di consulenza automobilistica.

Sono 91.343 le imprese della provincia di Torino iscritte nell’elenco nazionale dei soggetti autorizzati al trasporto di cose in conto proprio. Nel corso del 2012 sono state rilasciate 606 nuove licenze e 253 atti di sostituzione.

Info:

Servizio Trasporti - Sportello Autotrasporto di cose in conto proprio
Corso Inghilterra, 7 - 1° piano
10138 - Torino
Tel. 011 861 6003 - Fax: 011 861 4241

(25 marzo 2013)