AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Cultura > ANNO 2013: Organalia 2013


Organalia 2013
La buona musica in chiese e palazzi. Quattro filoni tra maggio e dicembre

PRESENTAZIONE


L'edizione 2013 si sviluppa su quattro filoni che abbracceranno l'arco temporale compreso tra maggio e dicembre.
Il primo, intitolato Alla scoperta delle Valli di Lanzo, avrà inizio il 3 maggio e si concluderà il 21 luglio, partendo da Torino per finire a Ala di Stura dopo aver toccato Venaria Reale, Caselle Torinese, San Maurizio Canavese, Mathi, Coassolo Torinese, Monastero di Lanzo, Lanzo Torinese, Cirié, Ceres, Viù, Mezzenile e Corio.
Questi gli interpreti: Stamm, Mercati, Ensemble Ottoni Romantici, Ruggeri, Coro di voci bianche Artemusica, Bria, Cavalli, Macinanti, Degli Esposti, Loreggian, Pellini, Tagliaferri, Ensemble Euridice, Donati, Cognazzo, Cannizzaro, Accademia del Ricercare, Kunyavskaya, A. Bergamini, Meggetto, Rodi, Savant Levet, Cera, Limone.
All'interno di questo primo itinerario che vuole valorizzare una parte importante del territorio provinciale, saranno presentati due compact disc: uno dedicato a Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della nascita, registrato a Coassolo Torinese da Roberto Cognazzo; l'altro, dedicato a Bach, è stato realizzato a Mezzenile, dopo un accurato restauro con relativa re-intonazione dello strumento da parte dell'organaro torinese Marco Renolfi, dall'organista non vedente Valter Savant Levet, con il titolo Soli Deo Gloria.

Il secondo filone, limitato a un solo concerto collocato nella prima metà di luglio, sarà il consueto, atteso appuntamento nel Cortile d'Onore di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna che è intitolato In giardino d'Estate al quale parteciperanno gli Strumentisti dell'Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana diretti da Giulio Mercati all'organo.

Il terzo filone è collegato con la presentazione di alcuni compact disc. A Castagnole Piemonte e a Piobesi Torinese sarà possibile ascoltare musiche di Britten, nel centenario della nascita e Rutter, eseguito dal coro di voci bianche Artemusica diretto da Debora Bria e, accompagnato in parte dall'arpista Federica Mancini, in parte dall'organista Corrado Cavalli mentre a Pinerolo, all'organo Dell'Orto & Lanzini della Madonna di Fatima, sarà presentato il cd dedicato a Dietrich Buxtehude, registrato dall'organista Walter Gatti.

(28 maggio 2013)