Speciali

Sei in: Home > MAP > Speciali > Viabilità > ANNO 2014: A piedi tra le nuvole

RIAPRE LA STRADA PROVINCIALE 50 DEL COLLE DEL NIVOLET E
TORNA IL PROGETTO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE "A PIEDI TRA LE NUVOLE"
La regolamentazione festiva sarà in vigore dal 13 luglio al 31 agosto

PRESENTAZIONE

Riapre al traffico la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet. Così dopo il lavoro compiuto nelle settimane scorse dai cantonieri della Provincia di Torino, torna anche il progetto di mobilità sostenibile “A piedi tra le nuvole”. Il progetto è promosso dalla Provincia, dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, dai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche, in collaborazione con il Comune di Locana e con Enti e associazioni locali.
L’edizione 2014 di “A piedi tra le nuvole” prende il via domenica 13 luglio e prosegue nelle giornate festive sino al 31 agosto, offrendo numerose possibilità di scoprire l’area protetta, le tradizioni ed i prodotti tipici locali.

Il Protocollo d'intesa sull'iniziativa, prevede nei giorni festivi l'attivazione di un servizio particolarmente apprezzato dai cittadini meno allenati a camminare o a pedalare in montagna, i quali possono raggiungere il Colle del Nivolet con comodi bus navetta GTT. Anche nel 2014, quindi, gli appassionati di escursionismo possono raggiungere il Colle del Nivolet nel pieno rispetto dell'ambiente e in sicurezza, grazie al servizio di mobilità sostenibile.

LA REGOLAMENTAZIONE FESTIVA E INFORMAZIONI TURISTICHE

Tutte le domeniche a partire al 13 luglio e a Ferragosto gli ultimi 6 Km e 850 metri della Strada Provinciale del Colle del Nivolet (dal Km 11+550 al Km 18+400) sono chiusi al traffico automobilistico privato, dalle 9 alle 18 nella direzione località Serrù-Colle del Nivolet e dalle 9 alle 13 nella direzione opposta.

La deroga al divieto di transito riguarda i mezzi agricoli destinati alle attività agro-silvo pastorali ed a quelle collegate alle opere idraulico-forestali, i veicoli di soccorso, i veicoli di trasporto pubblico e quelli dei servizi di vigilanza forestale, antincendio e pubblica sicurezza, i veicoli del personale dipendente delle attività commerciali, i veicoli a motore degli utenti dei due rifugi presenti al Colle del Nivolet, in possesso di prenotazione scritta rilasciata dai gestori.
Nel tratto della Provinciale 50 interessato dalla regolamentazione domenicale e nelle aree con funzione di piazzole di interscambio per gli autobus-navetta nelle località Agnel e Losere è anche istituito il divieto di sosta permanente. La sosta sarà consentita esclusivamente nelle aree adibite al parcheggio – appositamente segnalate - nelle località Serrù e Losere, al Rifugio Chivasso, in località Bastalon e al Rifugio Savoia.
Il tratto chiuso al traffico si può percorrere nelle giornate festive a piedi, in bicicletta o con le navette. Con l’auto privata si può arrivare fino al parcheggio gratuito della località Serrù del Comune di Ceresole Reale. Da qui si può proseguire fino al Colle a piedi, in bici o in navetta.
Le navette sono disponibili anche nei giorni feriali, in cui la Provinciale 50 è aperta al traffico.

DODICI ANNI DI PROMOZIONE DEL TURISMO ALPINO SOSTENIBILE

Il progetto “A piedi tra le nuvole” è partito nel 2003 per la promozione della mobilità sostenibile nel Parco del Gran Paradiso, con l’idea di favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con un servizio di bus-navetta gestito dal GTT. Da sempre meta di ciclisti ed escursionisti, prima dell’avvio del progetto, il Colle del Nivolet si trasformava nelle domeniche estive in un grande parcheggio ad alta quota. In alternativa a questo utilizzo, incompatibile con le finalità di un’area protetta, è stato avviato un progetto che, accanto alla chiusura al traffico degli ultimi 6 Km e 850 metri di strada che conduce fino ai 2.500 metri di quota del Colle del Nivolet, prevede il rilancio dell’intera area, coinvolgendo con numerose iniziative diversi Comuni delle valli del Parco, mentre originariamente era coinvolta solo la zona più vicina al Colle del Nivolet nella Valle Orco e in Valsavarenche. Oggi “A piedi tra le nuvole” rappresenta sempre di più una “filosofia”, un modo di vivere il Parco del Gran Paradiso all'insegna di un turismo dolce, per scoprire luoghi bellissimi e incontaminati in punta di piedi, attraverso una mobilità più sostenibile. Nel corso degli anni il progetto “A piedi tra le nuvole” è stato riconosciuto ed apprezzato tra i migliori esempi di buone pratiche e mobilità sostenibile in Italia. Proprio quest’anno si è contraddistinto tra i finalisti del premio SMAU – Smart City, mentre nel 2011 è stato selezionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tra i primi dieci progetti menzionati nella procedura italiana per la seconda edizione del Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa, mentre nel 2009 ha ottenuto il terzo premio “Go Slow – Co.Mo.Do. 2009” , dedicato alle reti di mobilità dolce realizzate dalle pubbliche amministrazioni.

(03 luglio 2014)