AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2014: B.U.NE.T. - Bike's Urban NEtwork in Torino


Progetto B.U.NE.T.
PIANIFICARE GLI SPOSTAMENTI SULLA RETE DELLE CICLOPISTE DI TORINO E PROVINCIA


PRESENTAZIONE

Si chiama B.U.NE.T. ed è un servizio di calcolo percorso che permette ai ciclisti di pianificare gli spostamenti a Torino e nel territorio provinciale utilizzando sia la propria bicicletta sia il bike sharing di [TO].Bike. E’ stato presentato mercoledì 4 giugno a Palazzo di Città dagli assessori all’Ambiente del Comune e della Provincia di Torino Enzo Lavolta e Roberto Ronco. B.U.NE.T. (Bike’s Urban NEtwork in Torino) è il primo servizio pubblico di infomobilità per la mobilità ciclabile ed è un progetto finanziato dalla Città e dalla Provincia di Torino, sviluppato e realizzato da 5T, con la collaborazione della Società Comunicare/ToBike.

B.U.NE.T. consente di pianificare velocemente il percorso in bicicletta. Il motore di calcolo si basa principalmente su 3 criteri:

  • "sicurezza" che privilegia l’utilizzo di piste ciclabili e di zone a basso traffico per un percorso bike-friendly;
  • "percorso più veloce" che tende a minimizzare il tempo di percorrenza;
  • "altimetria" che privilegia i percorsi pianeggianti, utile in particolare per gli spostamenti a livello dell’area provinciale.

Nel caso in cui si scelga di utilizzare il servizio di bike sharing, il motore è in grado di indirizzare l’utente verso la stazione più vicina al punto di partenza che in quel momento ha biciclette disponibili, mentre indica, al punto di arrivo, la stazione più vicina con stalli liberi per lasciare il mezzo. A tal proposito, sulla mappa sono localizzate tutte le stazioni di bike sharing (del servizio [TO]BIKE per Torino e degli altri servizi presenti nei comuni della Zona Ovest e di Pinerolo), che forniscono in tempo reale informazioni sulla disponibilità di biciclette e di posti liberi.

B.U.NE.T. è consultabile su www.bunet.torino.it o attraverso il portale "Torino in bici" del Comune di Torino.

(5 giugno 2014)