AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Viabilità > ANNO 2014: Colle dell’Assietta: strada aperta dal 3 luglio


DAL 3 LUGLIO L’APERTURA ESTIVA DELLA STRADA PROVINCIALE 173 DEL COLLE DELL’ASSIETTA.
NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO TORNA LA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO MOTORIZZATO


PRESENTAZIONE

Sarà riaperta al traffico da domani, giovedì 3 luglio, la Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta, nel tratto di competenza della Provincia di Torino, che va dal Km 6+900 (confine del Comune di Sestriere) al Km 34 (Pian dell’Alpe). Il tratto dal Km 0 al Km 6+900 è di competenza del Comune di Sestriere, che ha già provveduto alla riapertura al traffico. Il ripristino primaverile dell’arteria stradale di alta quota si è protratto oltre il termine previsto del 15 giugno, a causa delle condizioni climatiche avverse. Le operazioni di pulizia della strada dalla neve accumulatasi nell’inverno scorso sono state particolarmente delicate e laboriose, a causa dell’elevato spessore del manto nevoso e del maltempo delle ultime settimane. I tecnici del Servizio Esercizio Viabilità della Provincia e della ditta incaricata dei lavori hanno dovuto operare con molta prudenza, per il  pericolo di caduta di slavine. La Provinciale 173 sarà transitabile sino al 31 ottobre, salvo che l’arteria debba essere chiusa a causa di precoci nevicate.

Da mercoledì 9 luglio, a seguito dell’emanazione di un’apposita Ordinanza, entrerà in vigore la regolamentazione estiva sulla S.P. 173, che prevede nei mesi di luglio e agosto la chiusura al traffico motorizzato il mercoledì ed il sabato dalle 9 alle 17, da Pian dell’Alpe (Km 34) al Colle Basset (incrocio con la strada di Sportinia, al km 5).

Nel dettaglio, le giornate in cui sarà in vigore il divieto di transito per auto e moto sono: mercoledì 9 luglio, sabato 12 luglio, mercoledì 16 luglio, mercoledì 23 luglio, sabato 26 luglio, mercoledì 30 luglio, sabato 2 agosto, mercoledì 6 agosto, sabato 9 agosto, mercoledì 13 agosto, sabato 16 agosto, mercoledì 20 agosto, sabato 23 agosto, mercoledì 27 agosto e sabato 30 agosto.

Nei giorni in cui la strada è aperta al traffico motorizzato è comunque in vigore il limite di velocità di 30 Km orari da Sestriere al bivio di Pian dell’Alpe, sono vietati il sorpasso, la sosta al di fuori dei parcheggi, il transito di veicoli con peso superiore ai 35 quintali e larghezza superiore ai 2 metri. Identiche limitazioni e divieti (tranne la chiusura al traffico il mercoledì ed il sabato, in vigore solo sulla Provinciale 173) sono previste sulla Provinciale 172 del Colle delle Finestre, dal Colletto di Meana al bivio di Pian dell’Alpe.

LA REGOLAMENTAZIONE NEL GIORNO DELLA FESTA DELL’ASSIETTA

E’ prevista la consueta deroga al divieto di circolazione il sabato in occasione della Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta, quest’anno in programma domenica 20 luglio. Nel giorno della Festa del Piemonte e della rievocazione della Battaglia dell’Assietta il transito dei veicoli motorizzati sarà consentito a senso unico: la mattina sino alle 12 nella direzione da Pian del’Alpe al Colle dell’Assietta, il pomeriggio dalle 12 alle 18 circa nella direzione opposta.

(2 luglio 2014)