AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Istituzionale > ANNO 2014: Donne: salute, benessere, parità


Donne: salute, benessere, parità
Un convegno per la giornata internazionale della donna


Gli interventi audio
Durata : 3 11' 13" mp3

PRESENTAZIONE

Quanto incide l’abuso di alcool nelle problematiche legate alla violenza sulle donne?  E soprattutto, quali danni produce sul benessere e sulla vita sociale dei giovani?

È questo l’argomento cardine che verrà affrontato mercoledì 12 marzo, dalle 9 alle 12.30, presso l’Auditorium della Provincia di Torino, nel convegno Donne: salute, benessere, parità, tradizionale appuntamento organizzato dalla Provincia di Torino in occasione della giornata internazionale della donna.

“L’appuntamento di quest’anno” spiega Mariagiuseppina Puglisi, assessore provinciale alle politiche attive di cittadinanza, diritti e parità “tratta in chiave di genere la violenza e i danni alla salute legati all’abuso di alcool, e le connessioni fra violenza e abuso. Perché la ricorrenza dell’8 marzo è un’occasione di confronto, che da sempre la Provincia apre alle donne e agli uomini, su quel percorso, mai lineare né semplice, che è la realizzazione delle pari opportunità”.

Un percorso che si costruisce a partire dal benessere dell’individuo e proprio per questo l’analisi della dimensione medica e psicologica dell’abuso di alcool, in particolare fra i giovani, è un tema su cui si deve tenere alta l’attenzione. A parlarne, al convegno, dopo i saluti istituzionali del presidente Antonio Saitta, dell’assessore Puglisi per la Provincia, dell’assessore Ilda Curti del Comune di Torino e del segretario Ordine dei medici della provincia di Torino Ivana Garione, interverranno Mauro Salizzoni del Centro trapianto di fegato della Città della salute e della scienza che parlerà precisamente di “alcool e danni sulla salute nei giovani”, mentre Patrizio Schinco del Centro supporto e ascolto Vittime di Violenza Demetra affronterà il tema della correlazione fra violenza e danni alla salute; Pierluigi Allosio ed Elena Lippe del Servizio Alcologia ASL TO1 approfondiranno invece il rapporto fra alcool e violenza di genere e Monica Rupo  dell’Associazione Aliseo porterà l’attenzione sui fattori di rischio e di protezione dei giovani nei confronti dell’alcool.

La seconda parte della mattinata vedrà l’intervento di Elena Rosa dell’associazione L’officina su “Comunicare la parità” e chiuderà la mattinata una lettura dell’attrice Barbarakay Cisterna Mai tratta da Lettera agli uomini che odiano le donne di Cristina Comencini.

Per Informazioni: 011.8612059/2133

(10 marzo 2014)