AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2014: PartecipAzioni in cammino


"PartecipAzioni in cammino"
Qualità della vita e mobilità sostenibile


PRESENTAZIONE

Video: "PartecipAzioni in cammino"
Durata: 12' 43"

Giovedì 27 novembre, durante un seminario a Palazzo Cisterna svolto all’interno del programma della Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile, è stato fatto il punto sull’attività del Tavolo di lavoro di Agenda 21 "Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici" , che la Provincia di Torino coordina dal 2007.

Il video prodotto dall’Ufficio stampa di Palazzo Cisterna che presentiamo in questa pagina ha illustrato i risultati di 8 anni di lavoro, che la Provincia lascia in eredità alla Città metropolitana. Le modalità di lavoro del Tavolo, che coinvolge allievi, famiglie, insegnanti, amministratori e tecnici comunali, sono la partecipazione e il lavoro di rete: partendo dalla proposte dei bambini maturate nel percorso educativo fatto in classe si giunge a un vero e proprio piano di mobilità scolastica sostenibile, con un programma di azioni da concretizzare sul territorio.

Grazie alla collaborazione degli educatori e degli architetti dell’associazione Laqup, sono state finora 80 le scuole coinvolte dal progetto, in 46 Comuni grandi e piccoli. Il video racconta le esperienze di Chieri, Pavone Canavese e Chivasso.

(28 novembre 2014)