AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Turismo > ANNO 2014: Escursionismo: tutti gli itinerari on line


Su WebGIS gli itinerari escursionistici in provincia
Presentato al Museo Nazionale della Montagna
un nuovo sito dedicato alla rete sentieristica in provincia di Torino


PRESENTAZIONE

Filmato: Sentieri escursionistici
Durata: 02' 22"

Le Alpi e le colline torinesi, dalle montagne olimpiche alle piccole stazioni alpine, offrono paesaggi d'eccezione, splendidi panorami e incontri con la cultura alpina, regalando possibilità di divertimento e relax a tutti, appassionati di escursionismo e famiglie. L'antica viabilità alpina rappresenta un patrimonio naturalistico da salvaguardare e una risorsa turistica per rispondere alla crescente domanda di turismo all'aria aperta. Per questo motivo, la Provincia di Torino, grazie al suo Piano di valorizzazione degli itinerari escursionistici alpini, lavora da anni per incrementare la rete di sentieri escursionistici segnalati esistente.
Il programma di interventi si completa con il portale Internet:
www.provincia.torino.gov.it/agrimont/percorsi_escursionistici/webgis.

Si tratta di una piattaforma sviluppata dal Csi Piemonte, realizzata con un finanziamento europeo nell’ambito del Piano di sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte, per la visualizzazione on line della rete sentieristica e di altre informazioni di interesse turistico, di facile e immediata consultazione. Il portale e i servizi che offre sono stati presentati alla stampa, agli operatori turistici ed alle associazioni che promuovono l’escursionismo montano e collinare stamani nella sede del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” del Club Alpino Italiano.

Erano presenti il direttore del Museo Aldo Audisio, l’assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia, l’assessore provinciale alla Montagna e al Turismo Marco Balagna, i tecnici e i funzionari dela Regione Piemonte e della Provincia che hanno predisposto la piattaforma Web ed i suoi contenuti.

(21 luglio 2014)