AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Turismo > ANNO 2014: Tuttomele 2014


Dall'8 al 16 novembre la mela torna protagonista a Cavour


PRESENTAZIONE

Preceduta in mattinata dalla corsa podistica "Applerun", si apre sabato 8 novembre alle 14,30 a Cavour la kermesse di "Tuttomele", che terminerà domenica 16.
In occasione della cerimonia inaugurale sarà presentata l’App per smartphone "Sulla Strada delle Mele del Pinerolese", che, gratuitamente, consentirà di trovare sul proprio telefonino tutte le informazioni utili per percorrere il circuito di ciclostrade di 63 Km che, partendo da Cavour, attraversa 16 Comuni del Pinerolese.

"Tuttomele" è nata 35 anni fa da un’intuizione dei dirigenti della Pro Cavour, precursori dell’idea di porre il territorio e i suoi frutti al centro della promozione economica e turistica, con una rassegna dedicata alla frutticoltura, alla gastronomia, all’artigianato e al commercio locali. Da sempre "Tuttomele" abbina alla manifestazione fieristica gli appuntamenti con gli spettacoli, lo sport, la cultura, l’arte, la natura e la storia.

La Provincia di Torino patrocina e sostiene "Tuttomele", proprio perché mettere insieme energie, saperi e potenzialità economiche per valorizzare le eccellenze del territorio è un obiettivo che l’Assessorato all’agricoltura ha perseguito per decenni e ora lascia in eredità alla costituenda Città metropolitana. L’elenco degli enti, delle associazioni di volontariato e di categoria che collaborano al successo della kermesse cavourese è molto lungo, ma vale la pena citare le scuole che scommettono sulla manifestazione: la "Malva-Arnaldi" di Bibiana, l’agrario di Osasco e l’alberghiero "Prever" di Pinerolo. Meritano un cenno anche le rassegne: "Nel mondo della mela: immagine, natura e scienza della frutticoltura", con "La scienza per la mela" e il "PerCorso" di potatura e innesto; l’Expomela, con le migliori qualità coltivate nei 10 Comuni del Centro incremento frutticoltura Ovest Piemonte: Cavour, Campiglione, Bibiana, Lusernetta, Luserna San Giovanni, Bricherasio, San Secondo, Pinerolo, Osasco e Garzigliana. Gli chef dell’Unione italiana ristoratori, in collaborazione con i Consorzi dell’Erbaluce di Caluso e del Freisa, hanno curato l'allestimento di un wine-bar con apericena e showcooking di piatti a base di mele.

Lunedì 10 novembre è la Giornata del ristoratore, con la presenza di alcune "stelle" Michelin. La Settimana gastronomica della mela è la proposta dei ristoranti e agriturismi locali, mentre il "TuttomeleSelf" nelle domeniche 9 e 16 novembre offre un pasto caldo a prezzo calmierato.

Per saperne di più:
Sito: www.cavour.info
E-mail: procavour@cavour.info
Telefono 0121-68194

(7 novembre 2014)