AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Lavoro > ANNO 2014: Uno Youth Corner in ogni Centro per l’Impiego


AL CENTRO PER L'IMPIEGO DI MONCALIERI
PRIMO APPUNTAMENTO CON IL "LUNEDI' GIOVANI"


PRESENTAZIONE

Sono circa una trentina gli under 30 che hanno preso parte al primo "Lunedì giovani" del Centro per l'Impiego di Moncalieri.

Dal 13 gennaio, infatti, i 13 Centri per l’impiego della Provincia di Torino dedicano il pomeriggio del lunedì ai ragazzi, offrendo loro l’accesso libero ai locali (oltre ai consueti incontri su appuntamento) con un'offerta di incontri informativi e orientativi di gruppo e individuali, articolati su un calendario mensile per ogni Centro per l’Impiego.

I giovani moncalieresi, al loro primo approccio con il servizio, sono stati ricevuti dagli operatori del Centro per l'Impiego che hanno illustrato il percorso che è stato pensato per loro.




UNO YOUTH CORNER IN OGNI CENTRO PER L’IMPIEGO
L’assessore Chiama: "In attesa del Governo e della Regione, la Provincia è già passata all’azione"

Si amplia l’offerta dei Servizi per l’impiego della Provincia di Torino rivolta ai giovani: da lunedì 13 gennaio i 13 Centri per l’impiego dedicheranno il pomeriggio del lunedì all’utenza under 30, offrendo ai ragazzi l’accesso libero ai locali (oltre ai consueti incontri su appuntamento) con un'offerta di incontri informativi e orientativi di gruppo e individuali, articolati su un calendario mensile per ogni Centro per l’Impiego.

Questi alcuni degli appuntamenti standard del lunedì pomeriggio:

  • Bussola orientativa (1° e 3° lunedì del mese)
    un incontro di informazione orientativa generale sul mercato del lavoro e sui servizi offerti dai Centri per l’Impiego con nozioni di base su contratti, tirocini, aspi ecc;
  • Web&lavoro (una volta al mese)
    workshop tematico per trovare lavoro sul web: informazione sui principali canali web per la ricerca attiva di lavoro e sull’uso consapevole del video curriculum vitae;
  • Mi presento (una volta al mese)
    workshop tematico su come affrontare un colloquio di lavoro e come costruire il curriculum vitae, con simulazioni di colloquio con i responsabili delle risorse umane di varie aziende.

A completare l’offerta, una serie di incontri su tematiche quali lavorare in Europa, auto imprenditorialità e orientamento alla formazione.

“In attesa dei programmi nazionali e regionali della European Youth Guarantee” spiega l’assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale Carlo Chiama, “più volte annunciati ma per ora solo in cantiere, la Provincia di Torino si è attrezzata ed è già in grado di offrire ai giovani, che non possono più aspettare, uno Youth Corner capace di orientarli nel mercato del lavoro”.

(10 gennaio 2014)