www.provincia.torino.it: l'informazione che cercavi

Provincia di Torino


Speciali

UN REGALO DI NATALE ALL'AMBIENTE: TENIAMOLO PULITO
Operazione di sgombero rifiuti da parte di volontari a Rivoli, Grugliasco e Rivalta


PRESENTAZIONE

Filmato: Un regalo di Natale all'ambiente
Durata: 02' 15"

Decine di volontari hanno dedicato il loro tempo a fare qualcosa di veramente utile e concreto per l’ambiente. Sono stati in tanti sabato 16 dicembre ad affiancare gli attivisti del Coordinamento Provinciale Ecovolontari per ripulire alcuni tratti della strada provinciale 175 nella zona di confine tra i Comuni di Grugliasco, Rivoli e Rivalta, la strada che porta al CAAT, i cui bordi in più punti sono ridotti ad una vera e propria discarica abusiva.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Torino e si è avvalsa dell’opera delle Guardie Ecologiche Volontarie, degli Alpini e di altre associazioni. Il Centro Intercomunale per l'Igiene Urbana per la raccolta rifiuti, il Cidiu, è intervenuto con propri automezzi per raccogliere il grande quantitativo di materiale in diversi punti dell’area. All’iniziativa, iniziata nelle prime ore del mattino, è intervenuta Angela Massaglia, Assessore all’Ambiente della Provincia di Torino.
"Iniziative come queste - ha commentato - incidono sulla sensibilità ambientale dei cittadini perché ricordano che tutti possono fare la loro parte per tenere pulito l’ambiente. Inoltre, la partecipazione dei cittadini può contribuire a contrastare fenomeni patologici come l’abbandono dei rifiuti nelle discariche abusive. Lo sgombero dei materiali abbandonati ha anche lo scopo di ricercare tracce che possano condurre ai responsabili e far scattare le opportune denunce".