AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2007: Un falco pellegrino in città


RECUPERATO UN FALCO PELLEGRINO IN VIA FILADELFIA A TORINO
Operazione del Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia

PRESENTAZIONE

Filmato: I falchi in città
Durata: 01' 43"

Gli uccelli rapaci hanno ormai stabilmente colonizzato l'area urbana di Torino: la conferma viene dagli agenti del Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia, che hanno recuperato in via Filadelfia (nei pressi dello Stadio Olimpico) un maschio di Falco Pellegrino che non riusciva pi¨ a spiccare il volo ed era quindi impossibilitato a procacciarsi le prede per nutrire se stesso ed i suoi piccoli.
Da alcuni anni gli abitanti della zona avevano notato la presenza di un nido di Falchi Pellegrini in cima ad una ciminiera alta una quarantina di metri.
La coppia nidificante si nutre di colombi e cornacchie presenti in zona.

Ieri un cittadino ha segnalato al Servizio Tutela Fauna e Flora la presenza del maschio a terra nei pressi della ciminiera: l'animale, pur non presentando ferite evidenti, non riusciva ad alzarsi in volo, probabilmente a causa di una forte contusione.
Gli agenti faunistici della Provincia lo hanno affidato alle cure dell'equipe del professor Sergio Bianco della Facolta di Veterinaria dell'UniversitÓ di Torino, con cui la Provincia ha una convenzione.

(5 giugno 2007)