AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Ambiente > ANNO 2007: Giornata Europea dei Parchi



GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
Ceresole Reale, martedì 22 maggio 2007


PRESENTAZIONE

Anche quest’anno il Parco aderirà alla Giornata Europea dei Parchi, che ha luogo nelle aree protette di tutta Europa nell’ultima decade di maggio. La manifestazione torna a Ceresole Reale dopo il suo svolgimento a rotazione in tutte le valli del Parco a partire dal 2002. Ceresole inoltre festeggia il riconoscimento ottenuto dalla Guida Bianca del Touring-Legambiente per la migliore località turistica montana insieme a Cogne.
E’ stata scelta la data di martedì 22 maggio 2007, giorno in cui verrà conferito al Parco il Diploma Europeo per l’Ambiente.
Il 2007 è anche l’anno di ricorrenza dell’ottantacinquesimo compleanno del Parco, occasione di festa nell’ambito della stessa giornata.
Partner ufficiali dell’iniziativa insieme al Parco sono Comune e Proloco di Ceresole Reale, Accademia Kronos Onlus, Associazione Amici del Gran Paradiso, Rotary Club Cuorgnè-Canavese, ATL del Canavese e Valli di Lanzo, GTT Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Operatori Turistici e Commerciali di Ceresole Reale.
L’impostazione data alla manifestazione è quella del massimo coinvolgimento del territorio, residenti e organizzazioni locali, in modo che la giornata sia un’opportunità di partecipazione attiva e di orgoglio per i riconoscimenti ottenuti.

Quasi 300 bambini e ragazzi delle scuole, partecipanti ai corsi dell’Università della terza età di Torino, nonchè giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, saliranno a Ceresole per trascorrere una giornata "a scuola di ambiente". A Pian della Balma, nel pomeriggio, Luca Mercalli, il popolare meteorologo della trasmissione tv "Che tempo che fa" animerà un dibattito sui cambiamenti climatici.
Il Rotary Club Cuorgnè-Canavese consegnerà ai bambini un diploma con un'incisione originale raffigurante una marmotta realizzata dal pittore torinese Francesco Tabusso e con un brano scritto da Mario Rigoni Stern.

Caro ragazzo, amico dei Parchi Naturali,
sei davvero fortunato a trovarti qui oggi
tra queste bellissime montagne:
tra Gran Paradiso, Punta Galisia
e le Levanne: guardati attorno,
respira quest’aria, goditi questa primavera
tra la natura che si sveglia
dopo il letargo invernale.
Rinchiudi nella tua memoria e nel cuore
questa giornata, ti servirà ad affrontare
le amarezze della vita che ognuno,
crescendo, incontra.
Ma se nella città, o dove ti porterà
Il tuo futuro, avrai un tempo tutto per te,
allora, ritorna quassù a rinfrescarti
lo spirito.
Lei, la montagna, sempre ti aspetterà.

Sia sereno il tuo futuro e con affetto
ti saluta un nonno ottuagenario

(Mario Rigoni Stern)

Organi di stampa, autorità e rappresentanti delle istituzioni potranno usufruire di un pullman organizzato da Torino per Ceresole, che effettuerà alcune soste lungo la valle Orco presso i siti di alcuni progetti/infrastrutture realizzati o in corso di realizzazione da parte del parco. Il tour sarà occasione per dialogare con i referenti del Parco e i partner dell'iniziativa sui problemi del clima (tema della giornata); sarà presente anche Luca Mercalli. I partecipanti saranno graditi ospiti al pranzo organizzato presso il ristorante Chalet del Lago, a Ceresole.

Nota per i giornalisti: per aderire al tour organizzato è necessario dare conferma di partecipazione entro le ore 12 di giovedì 17 maggio alla Segreteria del Parco tel. 011 - 86.06.211 e e-mail segreteria@pngp.it. Il ritrovo è per le ore 8 di martedi 22 maggio 2007 in corso Vittorio Emanuele II angolo Corso Cairoli, presso l'Arco del Valentino.
(15 maggio 2007)

Per informazioni:
Segreteria del Parco Nazionale Gran Paradiso
tel. 011 - 86.06.211