www.provincia.torino.it: l'informazione che cercavi

Provincia di Torino


Speciali

UN TROFEO DELLE AREE PROTETTE

PRESENTAZIONE

Una quattro giorni di sport e festa. 40 squadre in rappresentanza di 26 aree protette e sei paesi, Italia, Germania, Svizzera, Francia, Slovenia, Austria. 200 Guardiaparco si sono dati appuntamento la scorsa settimana a Haut Verdon, in Val d'Allos in Francia, per la 12° edizione del Trofeo delle Aree protette dell'arco alpino Danilo Re.
La manifestazione sarà ospitata nel 2008 dalla Provincia di Torino e Antonio Saitta si è recato a Haut Verdon in occasione della cerimonia per il passaggio di consegna dello stendardo, da quest'anno logo ufficiale del Trofeo.
Trofeo dedicato a Danilo Re, uno dei primi guardiaparco per la Provincia di Cuneo e poi presso l'Ente del Parco Naturale dell'Alta Valle Pesio, dove è deceduto in servizio.

Nella località francese, inserita nei confino del "Parc National du Mercantour", da giovedì 15 a domenica 18 marzo, i partecipanti hanno alternato momenti di gare di sport invernali a incontri dedicati alla scoperta del territorio e riflettere sui temi che riguardano i parchi naturali.
Nel programma è stato inserito un appuntamento dedicato alla presentazione dei prodotti tipici, dove la Provincia di Torino ha illustrato il lungo elenco dei Prodotti del Paniere. La presentazione di questi prodotti rientra nell'ambito della promozione delle attività economiche rurali che i parchi svolgono per lo sviluppo e l'utilizzo di un territorio compatibile con la propria tutela e conservazione, in simbiosi con gli aspetti naturali e culturali.
Il Presidente Saitta si è dichiarato particolarmente soddisfatto per la scelta della montagne olimpiche per la prossima edizione del trofeo dedicato alle Gev, "il nostro territorio ha saputo vincere la sfida imposta dai Giochi di Torino 2006 e oggi si può ritenere a pieno titolo un polo di attrazione per gli sport invernali, per bellezze naturali e le tradizioni delle vallate".