AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Turismo > ANNO 2007: Forte di Fenestrelle monumento simbolo


Forte di Fenestrelle
Monumento Simbolo della Provincia di Torino


PRESENTAZIONE

Le Valli Chisone e Germanasca, che sono state per molti anni linee di frontiera, conservano i resti di fortificazioni sia sul versante italiano che su quello francese. Tra tutte queste spicca il Forte di Fenestrelle, unico in Europa a essere completamente attraversato da una scala coperta di 4000 gradini, percorribile su un dislivello di circa 650 metri in ogni condizione atmosferica.
Il Forte di Fenestrelle Ŕ il monumento simbolo della Provincia di Torino e negli ultimi anni l'Ente si Ŕ impegnato moltissimo per la sua valorizzazione.

La scalinata del Forte congiunge tre costruzioni militari: San Carlo, Tre Denti e Delle Valli, includendo al suo interno le polveriere, le ridotte e le cannoniere, articolazioni di questo enorme complesso di oltre un milione di metri quadri.
Dopo anni di incuria, la fortezza Ŕ riaperta al pubblico dagli anni '90, grazie all'opera di volontari della Pro-loco del Comune di Fenestrelle. Nel 2002 l'Associazione Progetto San Carlo Onlus ha ottenuto dal Demanio la concessione del Forte e ha realizzato, in collaborazione con molti enti e fondazioni tra cui la Provincia di Torino, le opere per la messa in sicurezza dei luoghi e il recupero di tutta la struttura.


Torna su^