AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

MediAgencyProvincia di Torino

Speciali


Sei in: Home > MAP > Speciali > Turismo > ANNO 2007: Forte di Fenestrelle monumento simbolo


Forte di Fenestrelle
Monumento Simbolo della Provincia di Torino

VISITA AL FORTE

MAPPA ED INFO UTILI


Come arrivare

Aereo:
L'aeroporto di riferimento è quello di Torino Caselle (www.aeroportoditorino.it).
Da quì occorre raggiungere la città di Torino, da dove partono i mezzi per recarsi a Fenestrelle.
Il centro città si può raggiungere con:

  • il treno della GTT, la cui fermata č nei pressi del terminal aereo, che collega l'aeroporto di Caselle con la stazione Dora GTT di Torino in soli 19 minuti. Le partenze sono ogni 30 minuti (in alcune ore del giorno sono effettuate da autobus sostitutivi). Dalla stazione Dora si raggiunge poi il centro della cittā (Stazione di Porta Nuova) con il bus n° 11 della GTT ( direzione C.so Stati Uniti).
    Per i costi e gli orari consultare il sito della GTT: www.gtt.to.it (nella sezione ferroviaria Ceres - Dora), telefono 0121-2165352 oppure il numero verde 800-019152.
  • Un servizio autobus della Sadem che collega l'aeroporto alla cittā (con due fermate nelle stazioni di Torino: Porta Nuova e Porta Susa) in circa 40 minuti. L'autobus ferma davanti agli arrivi dell'aeroporto. Per il costo del biglietto e gli orari consultare il sito www.sadem.it.
  • Taxi: le postazioni si trovano a sinistra, al livello degli arrivi. Il tempo impiegato per raggiungere Torino č di circa 30 minuti, il costo č disciplinato dal regolamento della Provincia di Torino.
    Per informazioni: ProntoTaxi: 011.5737 - Radio Taxi: 011.5730 - 011.3399

Autobus:
Dal centro di Torino, è possibile raggiungere direttamente Fenestrelle grazie agli autobus della Sapav, la cui fermata più comoda è situata in Corso Vittorio Emanuele II angolo via Sacchi (di fianco alla stazione di Porta Nuova). Il biglietto si può fare al bar vicino alla fermata, oppure direttamente sull'autobus ma con una maggiorazione del prezzo. La linea è quella per Sestriere (passa da Pinerolo e Perosa Argentina). Gli orari, con partenza da Torino sono: 6:50; 7:35; 8:30; 11:40; 13:20; 15:20 ( è sempre meglio controllare gli aggiornamenti sul sito www.sapav.it alla voce linea Torino - Sestriere, o telefonare al numero 800.801.901).

Treno:
Si può raggiungere Pinerolo con il treno da Torino Porta Nuova (orari sul sito www.ferroviedellostato.it), da quì si possono utilizzare gli autobus della Sapav come indicato sopra.

Automobile:
Da Torino immettersi sulla tangenziale in direzione Pinerolo (e poi all'altezza di Pinerolo, senza uscire dalla tangenziale, seguire le indicazioni per Sestriere). A Perosa Argentina si prosegue sulla strada statale n. SSR 23 fino a Fenestrelle.

Chi arriva dalla Val di Susa si deve immettere sulla strada statale n. 24 (SSR24) in direzione Cesana Torinese e seguire la strada statale n. 23 (SSR23) in direzione Sestriere e proseguire verso Fenestrelle.

Fenestrelle è inoltre facilmente accessibile dalla Francia attraverso il colle del Sestriere, utilizzando il valico del Monginevro o il traforo autostradale del Frejus.

Torna su^

Orari di visita

I volontari dell'Associazione Progetto San Carlo - Forte di Fenestrelle ONLUS si occupano della gestione delle visite alla Fortezza offrendo diversi tipi di visite guidate:

  • La passeggiata Reale: consiste nella visita completa della Fortezza, della durata di circa 7 ore. E' un itinerario dal taglio escursionistico. Costo: 12 euro. Ridotto: 10 euro.
  • Viaggio affascinante dentro le mura: visita della durata di 3 ore, che prevede un approfondimento della storia e della cultura della valle e del Forte. Costo: 7,50 euro. Ridotto: 6 euro.
  • Visita breve: durata circa 1 ora. Costo: 5 euro.

All'interno della Fortezza sono inoltre presenti tre musei:

  • Gli animali del Governatore: collezione di oltre 200 animali imbalsamati
  • III reggimento Alpini: conserva cimeli appartenenti al reggimento creato nel 1885.
  • Torture medievali: più di 60 strumenti di tortura d'epoca

Le visite vanno prenotate precedentemente telefonando al numero 0121 83600.

Per maggiori informazioni sui prezzi e sugli itinerari di visita consultare il sito www.fortedifenestrelle.com

Torna su^

Ospitalità

È reperibile una lista dei Bed&Breakfast situati nella Provincia di Torino al seguente link: http://www.provincia.torino.it/turismo/bed_breakfast/elenco_cartina.htm

All'interno del Forte, vicino alla Chiesa, è inoltre aperto il Punto Ristoro "Cafè des Forçats".

Torna su^