banner speciali
RAGAZZI IN CIRCOLAZIONE
Corso di educazione stradale nelle scuole superiori

 

"" presentazione
"" sintesi del progetto "Ragazzi in circolazione" ( 43 Kb)
"" le scuole che hanno aderito ( 8 Kb)
"" Timoteo - Progetto Pilota
"" giochi interattivi

 

 

 

 

Per migliorare le condizioni di sicurezza stradale e ridurre il numero degli incidenti è indispensabile aumentare la conoscenza delle regole di circolazione stradale e la consapevolezza dei comportamenti individuali. Per questa ragione la Provincia di Torino promuove e finanzia un corso di educazione stradale rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori.

Il corso consiste in un modulo per ciascuna classe articolato così:

a) Aspetti psicologici della sicurezza stradale;
b) Conoscenza dei principi e delle regole fondamentali del codice della strada.

Il tempo da dedicare all'attività di formazione è di 12 ore per modulo:
- 4 ore di attività con lo psicologo;
- 8 ore di attività con l'insegnante di teoria.

La prima attività sarà svolta da uno psicologo e ha come obiettivo quello di far prendere coscienza ai ragazzi delle loro reali capacità psicofisiche, fornire nozioni di sicurezza stradale, infortunistica, utilizzo dei sistemi protettivi passivi (casco, airbag, cinture di sicurezza). Si tratteranno temi inerenti la genesi del comportamenti che predispone a un incidente: la trasgressione, le sfide, l'esibizione, il bisogno di sperimentare nuove emozioni, l'influenza dell'alcool e altre sostanze che alterano la vigilanza.

La seconda attività sarà svolta da un insegnante di autoscuola che affronterà le tematiche relative alla circolazione stradale: segnaletica, incroci e precedenze, rischi derivanti dal trasporto di persone, le responsabilita' civili e penali, le sanzioni, l'inquinamento atmosferico ed acustico, nozioni sul funzionamento del mezzo di trasporto usato e sui rischi che derivanti dall'uso non appropriato.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione dal Servizio Trasporti della Provincia di Torino e dalla SIPSIVI (Società Italiana Psicologi della Sicurezza Viaria).
La Provincia inoltre, fornirà il cd-rom “SEGUI LA STRADA” quale supporto didattico alle lezioni.

I corsi, iniziati nel mese di novembre si svolgono nelle sedi degli istituti scolastici che hanno già aderito e si concluderanno entro maggio 2004. Hanno finora aderito più di 40 istituti scolastici per un totale di circa 10000 studenti.

Le scuole che intendono aderire all’iniziativa possono contattare:
Francesco D’Agostino
Tel.: 011 8615055
e-mail: agostino@provincia.torino.it