banner speciali


I poteri locali nell'Europa allargata

Seminario internazionale
venerd́ 28 febbraio
a Torino Incontra



""Programma

Con l'approssimarsi dello storico appuntamento dell'allargamento europeo, si percepisce l'esigenza di un dibattito su quale sia il ruolo che gli Enti Locali possano e intendano svolgere in questo processo.
L'allargamento dell'Unione non è solo l'ampliarsi di un mercato ma piuttosto l'estensione di un progetto di integrazione e cooperazione tra i popoli, la creazione di un'area di solidarietà, democrazia e sicurezza che possa avere sempre maggior incidenza sui grandi eventi mondiali.

A partire da queste considerazioni la Provincia, ha organizzato a Torino il 28 febbraio un seminario internazionale dal titolo "I poteri locali nell'Europa allargata", cui aderiscono AICCRE- Piemonte, UPI e FMCU- Federazione Mondiale delle Città Unite.
L'iniziativa si colloca nel quadro della settimana per l'allargamento europeo che proporrà alla cittadinanza e alle scuole occasioni di riflessione sui temi culturali, sociali ed economici.

Il seminario affronterà in particolare due temi di rilievo per l'allargamento europeo: l'applicazione del principio di sussidiarietà e l'evoluzione del patto di stabilità e le sue conseguenze.