banner speciali


Territorio progettazione strategica fondi strutturali: dall'analisi alle proposte

Seminario
giovedì 14 luglio 2005 a Torino
Centro Congressi Torino Incontra
sala Giolitti - via Nino Costa 8

 

"" presentazione
"" programma
"" documentazione
 
"" documenti ufficiali sulla riforma dei Fondi strutturali
"" i progetti di Marketing Territoriale in provincia di Torino
"" interventi relatori
"" brochure del seminario (formato pdf 285 Kb)


La riforma della politica di coesione, attualmente al centro del dibattito, si fonda su un approccio più strategico in materia di programmazione che mira ad accrescere la competitività dell'Unione europea. Questo processo passa attraverso la valorizzazione del ruolo delle Regioni, con il concorso decisivo degli Enti locali e il contributo delle rappresentanze degli interessi privati, e la responsabilità dello Stato nel riequilibrio economico e sociale fra i territori.

Quale il contesto di riferimento locale e quali le proposte per la programmazione del territorio della provincia di Torino che emergono dalla discussione all'interno del partenariato pubblico e privato?
Le proposte che verranno definendosi nei prossimi mesi nel Quadro Strategico Regionale e in quello Nazionale potrebbero già oggi trovare una prima occasione di sperimentazione nelle fasi conclusive degli attuali fondi strutturali?
A proporre risposte a questi quesiti è dedicato il seminario che vedrà confrontarsi rappresentanti della Regione Piemonte, degli Enti locali, delle forze economiche e sociali, esperti del settore e rappresentanti della Commissione europea su un tema centrale per il futuro del nostro territorio.

Segreteria organizzativa:
Provincia di Torino
Servizio Relazioni e Progetti
Europei e Internazionali
Via Maria Vittoria, 12 10123 Torino
Tel.: +39.011.8612761-2709
Fax: +39.011.8612712
E-mail: progetti_europei@provincia.torino.it