www.provincia.torino.it: l'informazione che cercavi

Provincia di Torino


Speciali

UNO SPORTELLO SOCIALE PER LE FORZE DELL'ORDINE

E' luogo comune pensare che lo stress lavorativo riguardi solamente le persone fragili. Al contrario, il fenomeno colpisce, inevitabilmente, tutti i lavoratori, e in modo particolare coloro che operano nei servizi di sicurezza e tutela pubblica, che non solo vivono sovente in una costante situazione di rischio, ma spesso vengono a contatto con situazioni di dolore, angoscia, paura, violenza, distruzione e morte emotivamente coinvolgenti. A questi lavoratori si rivolge un progetto, ideato dall'associazione "Dal Nido al volo" con il sostegno della Provincia di Torino insieme alla CISL e al SIULP, presentato questa matttina a Palazzo Cisterna con la partecipazione dell'assessore provinciale alla solidarietà sociale Eleonora Artesio, del Segretario regionale CISL Piemonte Giovanna Ventura; del Segretario generale provinciale del SIULP Eugenio Bravo; del Presidente Antonella Perrone e dello psicologo Luca Falda dell'Associazione Dal Nido Al Volo.
Il progetto si rivolge in particolare ai lavoratori della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco e alle loro famiglie e prevede l'apertura di uno sportello di ascolto – cioè un servizio di consulenza psicologica- che a partire da gennaio sarà funzionante, tre ore alla settimana, presso la sede dell'associazione "Dal nido …al volo" in Corso Bramante 61 e che sarà gestito da psicologi e psicoterapeuti con l'obiettivo di affrontare le tematiche che generano stress sia in relazione al lavoro che alla vita familiare.
Nel corso dell'anno verranno anche realizzati sei incontri tematici aperti a tutto il personale e alle loro famiglie su mobbing e stress; la gestione dell'evento traumatico: il vissuto ed il superamento ; la nuova marginalità: operare in una società in continuo cambiamento; la famiglia del poliziotto:una risorsa spesso dimenticata; riconoscere alcune particolari forme di disagio: ansia,depressione e attacchi di panico.
Inoltre verranno proposti ed elaborati dei questionari per ottenere un quadro completo ed esaustivo del reale stato di disagio fra queste categorie di lavoratori.
"La Provincia di Torino è molto interessata agli esiti di questo progetto sperimentale" ha spiegato l'assessore alla solidarietà sociale Eleonora Artesio "sia in termini di partecipazione che nella dimensione del monitoraggio. Gli enti pubblici di solito sono molto attenti alle tutela delle vittime, ma non sempre la tutela in termini legali esaurisce la dimensione del dolore che coinvolge anche le forze dell'ordine. In queste professioni, la capacità di tenere insieme competenze tecniche e abilità relazionali inevitabilmente sovraespongono".

Per informazioni:
Associazione dal Nido al Volo
C.so Bramante 61 (p.zza Carducci) - 10126 Torino
Tel. 0116632184