banner speciali


Le Politiche di Sviluppo Rurale in provincia di Torino:
bilancio e prospettive
Scenari, modelli e strumenti

Giovedì 5 febbraio 2004 - Sala Giolitti, Torino Incontra - Via Nino Costa, 8  

 

"" presentazione
"" programma
""

 

 

logo sviluppo rurale

Una volta sembrava argomento riservato a pochi specialisti. Oggi è diventato uno fra i temi più importanti per la crescita delle imprese – anche quelle agricole – oltre che per il miglioramento della società e del modo di vivere. Dire “sviluppo rurale” significa ormai parlare di qualcosa di concreto. Ma tutti – proprio tutti, dalla Commissione Europea, al Governo italiano, alle Regioni e alle Province – hanno da tempo iniziato a cercare un percorso in questa direzione.

Da qui l’idea dell’assessorato all’agricoltura della Provincia di Torino di organizzare un incontro fra tutti gli interessati alle politiche di sviluppo locale per il territorio rurale.

La Provincia, con l’applicazione degli strumenti di Programmazione negoziata locale (per esempio i Patti Territoriali), ha raggiunto importanti risultati per quanto riguarda la realizzazione dei cosiddetti modelli di sviluppo integrato. Con i Progetti Strategici, ha poi proseguito l’azione di aiuto alla crescita del territorio con iniziative specifiche rivolte, per esempio, alla manutenzione ambientale ma anche allo sviluppo delle produzioni tipiche e biologiche.

Il convegno sarà articolato in tre momenti:

  • presentazione degli scenari europei, con un “focus” specifico sul territorio della provincia di Torino e dei risultati dello studio - commissionato dall’Amministrazione provinciale all’IRES - che analizza le peculiarità, per filiera e per territori, dell’agricoltura e del territorio rurale in provincia di Torino.
  • Tavola rotonda, che coinvolgerà una parte rilevante degli operatori del settore agroalimentare locale e del suo indotto, prenderà in considerazione tutti gli aspetti del tema facendo parlare i diretti interessati.
  • conclusioni - da parte di Ministero, Regione e Provincia – con il lancio di una nuova proposta di “Piano regionale/provinciale” agricolo, alimentare e di sviluppo rurale e di emendamento della legge regionale di delega agricola (L.R. 17/1999).


Segreteria Organizzativa:

Assessorato Agricoltura, Montagna e Sviluppo Rurale
via Bertola 34, Torino
tel. (+39) 011 861.5161-5308- 5141 - fax (+39) 011 861.5478
e-mail: marilena.minerva@provincia.torino.it