banner speciali


MANUALE PRATICO DELLA CANCELLAZIONE

Per il disegno artistico, tecnico, grafico e calligrafico su carta.
Prevenire e correggere l'errore.
Restaurare il foglio e disegnare con l'abrasione.

 

La copertina della pubblicazioneL'Università della Terza Età di Torino, con il patrocinio della Provincia di Torino presenta l'opera realizzata da Raffaele Palma, docente di Arte degli Amanuensi.
Nel campo delle arti figurative il foglio di carta è certamente il più usato, ma anche il più complesso e delicato da trattare in caso di cancellazione dell'errore. Le numerosissime qualità di certe, le differenti tipologie di segno, i vari strumenti grafici e le molteplici tecniche del restauro da adottare fanno della cancellazione e della sua prevenzione una vera e propria materia di studio artistico. Feticcio quasi malefico da scongiurare prima dell'esecuzione di ogni elaborato, al fine di allontanare la malasorte dell'errore e quella della correzione, la cancellazione è da sempre considerata la Cenerentola le tecniche del disegno. Niente di più errato.
Attraverso la sua conoscenza, si possono persino abbandonare gli strumenti classici del segno per abbraccia quelli dell'asportazione, al fine di creare opere splendide con la sola cancellazione.
Questo manuale ne ripercorre anche la storia, evidenziando metodi antichi e ancora oggi insegnati e utilizzati nei licei artistici e nelle accademie d'arte. E speriamo che non vengano mai abbandonati a vantaggio di quell'unica triste gommina segnata da icona sul nostro computer.

logo Università della Terza età

Per informazioni e prenotazione del libro:
Raffaele Palma n. 011 6693961
Unitre tel. 011 4342450
E-mail: torino@unitre.net
Sito web: http://torino.unitre.net/