AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Sport

Impiantistica sportiva


Sei in: Home > Sport > Impiantistica sportiva

IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETÀ PROVINCIALE: USO E GESTIONE

Alle province, in tema di impiantistica sportiva, nel più ampio complesso di norme afferenti il settore sport di rango costituzionale, nazionale e regionale, sono affidati i compiti sanciti dall'articolo 19, comma 2, del T.U. sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000: tale norma, tra l'altro, stabilisce che "La provincia, in collaborazione con i comuni e sulla base di programmi da essa proposti, promuove e coordina attività nonché realizza opere di rilevante interesse provinciale... nel settore... sportivo".
Attualmente, quindi, il contesto legislativo istituzionale assegna alla provincia un ruolo residuale rispetto a quelli conservati dallo Stato e delegati alle Regioni e ai Comuni, ai sensi del dettato costituzionale (articoli 117 e 118) e del D. Lgs. 112/98, come dimostrato dalla carenza di fondi trasferiti in tale materia.
Peraltro il D. Lgs. n. 297 del 16 aprile 1994, recante " Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado " ha disciplinato all'articolo 96 l'uso delle attrezzature delle scuole per attività diverse da quelle scolastiche prevedendo, tra l'altro, che "...gli edifici e le attrezzature scolastiche possono essere utilizzati fuori dell'orario del servizio scolastico per attività che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile..." consentendo all'Ente Locale proprietario dei beni di disporne la temporanea concessione, nel rispetto dei criteri stabiliti dal consiglio scolastico provinciale.
Tale disposizione ha permesso di arricchire considerevolmente il patrimonio impiantistico sportivo delle province, potendo queste ultime gestire in orario extra scolastico le palestre e gli spazi aperti degli Istituti scolastici superiori.
Occorre però ricordare che le palestre scolastiche sono prioritariamente assegnate agli scopi precipui dell'attività curriculare scolastica e, quindi, solo in via residuale possono essere definite patrimonio impiantistico sportivo, nell'accezione più propria del termine.
Nell'ambito delle competenze attribuite e delle esigenze emergenti sul territorio, con proprie risorse, la Provincia di Torino ha provveduto, nel corso degli anni, a dotarsi di alcune strutture: attualmente dispone di due centri sportivi, quattro piscine, numerosi playground e circa 190 palestre scolastiche.
Oltre al patrimonio di proprietà provinciale, in numerosi casi questo Ente ha provveduto a sostenere la realizzazione di impianti sportivi sul territorio di competenza, assecondando la propria vocazione istituzionale, sia attraverso specifici bandi a regia provinciale sia attraverso erogazioni contributive in conto capitale.
Inoltre, a partire dal 2008, la Provincia di Torino in accordo con la Regione Piemonte, definisce le priorità rispetto ai progetti presentati a seguito dell'indizione del bando regionale per la concessione di contributi per la realizzazione di nuovi impianti sportivi.


Il servizio è rivolto:

Ad Enti, Società ed Associazioni Sportive non aventi scopo di lucro e a privati cittadini.


Attività:

La Provincia di Torino concede in uso o in gestione gli impianti sportivi di sua proprietà, in particolare le palestre di pertinenza delle strutture scolastiche in orario extra curricolare.
Inoltre l'ufficio gestione impiantistica sportiva fornisce informazioni su disponibilità, tipologie e costi degli impianti.


Informazioni:

Ufficio Gestione Impiantistica Sportiva
Corso Inghilterra 7 - 2° piano - 10138 Torino
Orario: 10,00 - 12,00 dal lunedi al venerdi
Tel: 011/861.6246 - 6245 - 6244 - 6247
Fax: 011/861.4414
E-mail: impiantisport@provincia.torino.it

Torna su^

 

Ultimo aggiornamento: 28/06/2013