AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino.

L'UNICA PARTE ACCESSIBILE E REGOLARMENTE AGGIORNATA DI QUESTO SITO RIGUARDA L'ALBO PRETORIO ONLINE CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono raggiungibili dal portale della Città metropolitana di Torino.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Sport

Promozione sportiva


Sei in: Home > Sport > Promozione sportiva

PROMOZIONE SPORTIVA


Il servizio è rivolto a:

enti pubblici, associazioni, operatori privati.


Attività:

La Giunta Provinciale ha approvato una Delibera con la quale si stanziano 47.950 Euro per i progetti contenuti nel Piano Annuale 2012 delle iniziative per la promozione dello sport di base, la cui realizzazione comporta un impiego di risorse per un totale di 182.920 Euro.

La Delibera organizza in modo sistematico una serie di interventi attuati da alcuni anni con successo.
Da tempo, la Regione Piemonte ha istituito un organismo di consultazione del sistema sportivo, per avviare un percorso di delega di competenze e delle relative risorse, che vedrà la sua formale conclusione con la redazione e l’approvazione di un nuovo testo di Legge regionale sullo sport.
Insieme al Programma pluriennale per l’impiantistica sportiva (approvato nei mesi scorsi da Giunta e Consiglio) il Piano annuale per la promozione va nella direzione indicata dalla Regione e contiene le linee di indirizzo che intendiamo proporre all’Assessorato regionale allo Sport.

Lo sport ha un ruolo importante nella formazione e nell’educazione dei cittadini, in particolare dei giovani.
L'obiettivo che la Provincia di Torino si è data è quello di incoraggiare il mondo della scuola e le organizzazioni sportive a cooperare per sfruttare le potenzialità educative e di integrazione sociale dello sport, sottolineando l’importanza delle attività di volontariato nello sport e nell’ambito dell’istruzione non formale e incoraggiando le scuole ad attribuire una maggiore importanza alle attività sportive nei programmi e negli scambi scolastici.

L’attenzione della Provincia si concentra quindi verso il mondo sportivo dilettantistico ed amatoriale e individua nella Direzione scolastica regionale del M.I.U.R. e nell’Ufficio Scolastico Provinciale i soggetti istituzionali con cui attivare i progetti promozionali.
Alcuni progetti provinciali mirano espressamente al coinvolgimento delle fasce più giovani della popolazione con l’intento di invogliarle a scoprire e praticare discipline sportive in una successiva fase della loro crescita, ponendo nell’immediato le basi per una corretta pratica motoria e incentivando la conoscenza del proprio corpo.
Il versante del sostegno al sistema agonistico locale è coperto dal progetto "Adottiamo un Campione", le cui borse di studio sportive incentivano l’attività agonistica giovanile degli atleti normodotati e disabili, ma soprattutto la conciliazione di essa con lo studio.


Obiettivi e progetti attivi:
  1. Promozione della pratica motoria
  2. Diffusione della conoscenza delle discipline sportive
  3. Sostegno all'attività sportiva scolastica
  4. Sostegno all'associazionismo sportivo dilettantistico
  5. Contributo al sistema agonistico locale

Inoltre, quali punti di riferimento e di consulenza sono disponibili gli uffici "Sportello Sport" e "Gestione impiantistica sportiva".

INFORMAZIONI:

Ufficio Promozione Sportiva
Corso Inghilterra 7 - 2° piano - 10138 Torino
Orario: 10,00 - 12,00 dal lunedì al giovedì
Tel: 011 861.6243
Fax: 011 861.4449
Email: sport@provincia.torino.it

 

Ultimo aggiornamento: 28/06/2013