AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Lavoro

Osservatorio sul mercato del lavoro

Sei in: Home > Lavoro > Osservatorio sul mercato del lavoro> Presentazione

PRESENTAZIONE

L’Osservatorio sul mercato del lavoro della Città Metropolitana di Torino realizza analisi periodiche del mercato del lavoro locale a supporto della definizione dell’indirizzo politico, della concertazione tra le parti sociali, della programmazione delle politiche del lavoro sul territorio di competenza e della gestione della rete dei Centri per l’Impiego.

L’Osservatorio estrae, elabora e analizza i dati contenuti nelle banche dati amministrative di competenza, con particolare attenzione per quelli derivanti dalle comunicazioni obbligatorie sui rapporti di lavoro, anche in integrazione con le indagini campionarie ISTAT e con altri database.

Svolge specifiche attività di indagine sulle tensioni occupazionali e sulla domanda potenziale di lavoro analizzando i trend dei principali settori economici e l’andamento dei profili professionali più richiesti dalle imprese e dagli altri attori economici.

Realizza inoltre specifici approfondimenti tematici in collaborazione con università e centri di ricerca finalizzati ad esplorare i comportamenti organizzativi e le condizioni della domanda e dell’offerta di lavoro.

VISUAL LAB: VEDERE E' CAPIRE. VAI AL SITO DEDICATO.



NEWS DALL’OML

Cronache dai Centri per l'Impiego - Edizione speciale Osservatorio sul mercato del lavoro (Bollettino n. 5 del 10 luglio 2015).

Non chiamatelo collocamento. Esiti occupazionali degli utenti dei servizi pubblici per il lavoro in Provincia di Torino.


Apprendisti alla meta? Alcune ipotesi sulla scarsa diffusione dell'apprendistato. 

NEWS DA ALTRI SITI

VII rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 68/1999 in materia di diritto al lavoro dei disabili. 

Pubblicato il Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia del Piemonte (giugno 2015).

Pubblicato l'Employment Outlook 2015 dell'OCSE.

Dirigente:
Dott.ssa Cristina Romagnolli 
Vice Direttore dell’Area Lavoro e Solidarietà sociale

Contatti:
Dott. Giorgio Vernoni
Responsabile scientifico dell' Osservatorio sul mercato del lavoro
Servizio Programmazione politiche per il lavoro – NCA

Osservatorio sul mercato del lavoro della Città Metropolitana di Torino
Corso Inghilterra, 7 - Stanza 8.25
1038 TORINO
Tel. 011861.7609/7612
Fax. 011861.4289
osservatorio.mdl@cittametropolitana.torino.it  

 


Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.

Ultimo aggiornamento: 24/08/2015