AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Lavoro

Centri per l'impiego

Sei in: HomeLavoroCentri per l'Impiego > Lunedì Giovani

ATTENZIONE!!! QUESTA PAGINA NON E' AGGIORNATA CONTIENE LE INFORMAZIONI DI ARCHIVIO AL 20.04.2015. COLLEGARSI ALLA NUOVA PAGINA DELLA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO

 
LUNEDI' GIOVANI 
 
A livello nazionale leggi le informazioni su GARANZIA GIOVANI e per la Regione Piemonte su GARANZIA GIOVANI PIEMONTE
 


L’ INIZIATIVA DI SISTEMA DEI CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI TORINO 
(vedi lo Speciale di MediAgencyProvincia)

Dal 13 gennaio 2014 tutti i lunedì pomeriggio dei 13 Centri per l’Impiego della Provincia di Torino saranno dedicati all'erogazione dei servizi ai giovani under 30. I Centri per l'Impiego si preparano ad entrare nella logica della YOUTH GUARANTEE (la risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013 che vedrà la realizzazione di programmi nazionale e regionali) con un'iniziativa di sistema rivolta ai giovani under 30 ogni lunedì pomeriggio. 

Le 15 sedi territoriali dei CPI (vedi indirizzi cpi) sono pronte con i nuovi orari ad accogliere in uno spazio fisico appositamente dedicato, in fase di allestimento, i giovani inoccupati e disoccupati che sono alla ricerca di un impiego e che vogliono attivarsi e mettersi in gioco. Ogni Centro per l’Impiego realizzerà attività individuali e di gruppo, ad accesso libero o su appuntamento, in calendari mensili pubblicati al fondo pagina.

Tutti gli incontri di gruppo, condotti da operatori qualificati dei Centri per l’Impiego o di altri Servizi provinciali e non, prevedono una metodologia interattiva di gestione e conduzione del gruppo finalizzata alla realizzazione delle attività proposte in un’ottica di peer education (educazione tra pari). Ogni giovane attraverso la sottoscrizione del Patto di Servizio si impegna a partecipare attivamente al percorso scelto, attraverso la disponibilità al confronto, a condividere la propria esperienza, a portare la propria testimonianza – se richiesto dal CPI medesimo - all’interno degli incontri di gruppo, allo scambio di idee, alla proposta di eventuali contributi al miglioramento delle attività fruite, in una dinamica di collaborazione tra pari e con gli operatori dei CPI. I giovani potranno scegliere le attività specifiche del percorso che verranno inserite nel Piano di Azione Individuale (PAI).

Ecco il catalogo delle attività dell’iniziativa LUNEDI’ GIOVANI offerte al lunedì pomeriggio in ogni Centro per l’Impiego della Provincia di Torino:

BUSSOLA ORIENTATIVA
Incontro di gruppo (max 20 persone) di informazione e orientamento sui servizi standard offerti dal Centro per l’Impiego (preselezione, incontro domanda e offerta, collocamento mirato, Eures, tirocini, orientamento alla formazione professionale), sul sistema pubblico e privato territoriale dei Servizi per l’Impiego. Inoltre pillole informative sui trend occupazionali del mercato del lavoro, sulle principali tipologie contrattuali, sui tirocini e sull’ASPI . Attivazione su richiesta di incontri specifici dello Sportello Alte Professionalità.

WEB&LAVORO
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento su come cercare lavoro ed utilizzare in modo consapevole e mirato il web (motori di ricerca dedicati, social network, siti web aziendali). Informazioni e suggerimenti utili, anche con video guide e filmati, a supporto della realizzazione e dell’utilizzo del proprio video curriculum: presentazione di sè , costruzione dello storyboard, … 

MI PRESENTO
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento su come preparare un curriculum vitae efficace e come affrontare un colloquio di lavoro. Esercizi di gruppo, anche con video guide, filmati, strumenti ad hoc) per sviluppare la capacità di ognuno di individuare e valorizzare le proprie esperienze e le competenze. Simulazioni di colloquio con Responsabili HR di aziende, incontri periodici di sperimentazione di metodologie di assessment da attivare con Alte Professionalità. 

LAVORARE IN EUROPA SI PUO’
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento su EURES e sulla mobilità europea. Come ricercare informazioni e orientarsi nelle opportunità di lavoro presenti nei portali e nei siti internet dell’Unione Europea. 

DIVENTARE IMPRENDITORE
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento su MIP Mettersi In Proprio, Sportello provinciale per la creazione d'impresa, che offre ai potenziali imprenditori e lavoratori autonomi un supporto gratuito per far decollare la loro impresa.

CONTINUO A STUDIARE
Incontro di gruppo tematico (max 20 persone) di informazione e orientamento alla formazione professionale e all’offerta formativa disponibile sul territorio. Mappa del sistema della formazione professionale, esplorazione banca dati regionale dei corsi di formazione, individuazione interessi formativi.

LIVING AND WORKING IN….
Incontri di gruppo mensili (max 50 persone) su i principali Paesi Europei, per offrire informazioni e regole per vivere e lavorare in Europa.

OGGI INCONTRO LE AGENZIE PER IL LAVORO
Incontri di gruppo periodici (max 50 persone) con la presenza delle Agenzie per il Lavoro del territorio.

OGGI INCONTRO LE AGENZIE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Incontri di gruppo periodici (max 50 persone) con la presenza delle Agenzie di formazione professionale del territorio. Da realizzare secondo l’offerta formativa disponibile sul territorio, per offrire informazioni sui corsi, modalità di accesso, disponibilità voucher,…

LAVORO&LEGALITA’
Incontri di gruppo periodici (max 50 persone) da realizzare in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali del territorio per offrire informazioni sulla prevenzione del lavoro nero e di sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

COUNSELING
Colloqui individuali di counseling per l’accompagnamento al lavoro.

YOUTH CORNER PER TE
Spazio fisico in allestimento in ogni Centro per l’Impiego dove incontrarsi, ricercare informazioni, scambiarsi suggerimenti utili, esperienze di Job Club, consultazione bacheca micro offerte di lavoro di prossimità, con connessione gratuita WIFI per coloro che stipulano il Patto di Servizio.
 

CALENDARI CENTRI PER L'IMPIEGO (clicca su ogni CPI per conoscere il calendario di ogni Centro).

 

CPI DI TORINO

Per il Centro per l'Impiego di Torino a partire dal mese di maggio 2014 tutti gli incontri del calendario sopra presentato saranno su appuntamento.
Nota Bene: è possibile prenotarsi gli appuntamenti via e-mail a
imptori@provincia.torino.it per la sede di Via Bologna 153 e impcast@provincia.torino.it per la sede di Via Castelgomberto 75. Specificare nell'oggetto "lunedì giovani". Si riceverà una e-mail di conferma dell'appuntamento.
Sono prenotabili tutti gli appuntamenti ad eccezione della "Bussola Orientativa" perché vengono fissati in sede di colloquio di preselezione al momento della presa in carico.
Si possono prenotare le persone che sono già iscritte al Centro per l'Impiego.

 

CPI DI CHIERI

CPI DI CHIVASSO

CPI DI CIRIE'

CPI DI CUORGNE'

CPI DI IVREA

CPI DI MONCALIERI

CPI DI ORBASSANO

CPI DI PINEROLO

CPI DI RIVOLI

CPI DI SETTIMO

CPI DI SUSA

CPI DI VENARIA

 

 

 

 

 


Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.

Ultimo aggiornamento: 21/04/2015