AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Lavoro

Comunicazioni on line

Ti trovi in: comunicazioni on line

 

ATTENZIONE!!! QUESTA PAGINA NON E' AGGIORNATA CONTIENE LE INFORMAZIONI DI ARCHIVIO AL 31.12.2014  COLLEGARSI ALLA NUOVA PAGINA DELLA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO

GECO "GEstione On-line delle Comunicazioni Obbligatorie”

costituisce il punto di accesso unico per l’invio on-line delle comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione di un rapporto di lavoro, secondo i modelli unificati definiti dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, da parte di tutti i soggetti obbligati e abilitati. Tutte i riferimenti ufficiali sono presenti all'interno di Sistema Piemonte- Comunicazioni Obbligatorie e sul sito del Ministero del Lavoro - Cliclavoro (si ricorda che dal 10-1-2014 è operativa la nuova versione dell'applicativo con le nuove indicazioni ministeriali).

 

 REGOLE NORMATIVE E DI FUNZIONAMENTO 

  • PROBLEMI TECNICI: Se l'utente non riesce a collegarsi a Comunicazione On Line (GECO) può inviare una comunicazione sintetica d'urgenza al servizio fax centrale del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale 848 800 131  e consultare il sito web del Ministero. Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo. Se l'utente riesce a collegarsi a GECO (vede l'home page del servizio) deve usare la funzionalità di comunicazione d'urgenza presente in GECO (se l'utente non trova la qualifica del lavoratore, il CCNL o altri dati codificati) NON DEVE utilizzare il fax.
  • ABILITAZIONI: Per abilitarsi al servizio rivolgersi ai Centri per l'Impiego. Si ricorda che i legali rappresentanti di azienda e tutte le persone iscritte a diverso titolo nel registro imprese NON devono richiedere l'abilitazione in quanto abilitati in automatico.
  • COLLOCAMENTO DISABILI: Le comunicazioni telematiche sono valide anche per i lavoratori appartenenti alle liste del collocamento disabili ex L.68/99. Si ricorda che, per l'assunzione, è necessario prima richiedere il nulla-osta cartaceo al Centro per l'Impiego.
  • COMUNICAZIONI LAVORO DOMESTICO: Si comunica che i datori di lavoro domestico sono tenuti a presentare all'INPS le comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga del rapporto di lavoro. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata
  • ASSISTENZA DEI CENTRI PER L'IMPIEGO: Per chi non ha una connessione a Internet i Centri per l'Impiego mettono a disposizione pc collegati in rete. Per avere informazioni telefonare al numero 0125 229975 dal lunedì al venerdì - orario: 8.30-17.30  

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Guarda lo spot
    Durata: 0' 30"
    56 Kbit | Adsl | 1,5 Mbit


     

    Logo Provincia di Torino - Centri per l'impiego Logo Ministro per l'innovazione e le Tecnologie Logo INPS Logo INAIL

    torna su^

     

     

     

     

     

     

     

     

     

  •  

     


    Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.

    Ultimo aggiornamento: 19/05/2015