AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Lavoro

Il rapporto di lavoro

Ti trovi in: svolgimento del rapporto di lavoro mobilità: cos'è

LA MOBILITÀ: CHE COS'È

La mobilità è uno strumento di gestione degli esuberi di manodopera e presuppone il licenziamento dei lavoratori.
Per lavoratore in mobilità si intende il lavoratore licenziato per giustificato motivo (connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività di lavoro) che, in conseguenza del licenziamento, acquisisce il diritto di iscriversi alle liste di mobilità le quali, a loro volta, gli consentono di usufruire, per un periodo di tempo determinato, di particolari agevolazioni.
Tali agevolazioni consistono, in primo luogo, nel facilitare il lavoratore in mobilità nella ricerca di un nuovo lavoro tramite la previsione di sconti retributivi per le aziende che lo assumono e, qualora ne sussistano i requisiti, nel pagamento di una determinata somma, indennità di mobilità, erogata dall' INPS. 

Attenzione: dall’anno 2013 non è stata prorogata la possibilità di iscrizione nelle liste di mobilità ex legge 236/93.
Pertanto dal 1° gennaio 2013:
- non è più possibile iscrivere nella lista di mobilità i lavoratori licenziati in forma individuale ex legge 236/93;
- non sono più applicabili ai lavoratori ex legge 236 iscritti in mobilità negli anni precedenti al 2013 e ancora presenti in lista, gli incentivi all’assunzione o legati alla proroga o trasformazione a tempo indeterminato dei contratti a termine in atto. (Vedi comunicato Regione Piemonte)

 

Per approfondire vai su COME FUNZIONA


Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2013