AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Lavoro

Il rapporto di lavoro

Ti trovi in: svolgimento del rapporto di lavoro mobilità: come funziona > mobilità in senso tecnico: procedura

MOBILITÀ IN SENSO TECNICO: PROCEDURA

Le procedure per la dichiarazione di mobilità sono attivate dall'impresa che è tenuta a dare comunicazione dell'elenco dei lavoratori collocati in mobilità,per iscritto, alle Rappresentanze Sindacali Aziendali e/o alle Organizzazioni territoriali di categoria e al Centro per l'Impiego entro sette giorni dalla comunicazione dei recessi a ciascuno dei lavoratori interessati.
Gli eventuali vizi della comunicazione preventiva alle rappresentanze sindacali aziendali e alle rispettive associazioni di categoria (con la quale inizia la procedura di licenziamento collettivo) sono sanabili, ad ogni effetto di legge, nell'ambito di un accordo sindacale concluso nel corso della medesima procedura (Legge 92/2012).

Esaurita la procedura, l'Impresa ha facoltà di collocare in mobilità i lavoratori eccedenti comunicando per scritto a ciascuno di essi, il recesso.

Qualora sia accertata la natura collettiva dei licenziamenti, riconducibili a cessazione totale dell'attività produttiva, e non sia possibile osservare le procedure sopra indicate, i lavoratori possono richiedere l'iscrizione nelle liste, sostituendosi al datore inadempiente.


Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2012